BONICIOLLI: STASERA GIOCHIAMOCELA SOTTO UNA CAMPANA DI VETRO, NON ACCETTANDO PROVOCAZIONI E NON PENSANDO DI AVERE GIA' VINTO LA SERIE
Questa sera la Fortitudo gioca ad Agropoli (ore 20.30, diretta Nettuno Radio/TV e LNP Pass) gara 2 degli ottavi di finale playoff. I biancoblu saranno al completo, dato che la società ha pagato l’ammenda (2000 euro ciascuno) per commutare la squalifica di Daniel e Italiano.
Ecco una sintesi delle parole di Matteo Boniciolli, che è stato sentito dai quotidiani bolognesi, Resto del Carlino, Repubblica, Stadio e Corriere di Bologna.
Prima e dopo la partita i dirigenti di Agropoli sono stati perfetti nell’accoglienza. Ho fatto i complimenti al loro presidente per il risultato straordinario che hanno raggiunto arrivando secondi nel loro girone. Gli animi si sono scaldati perchè entrambe le tifoserie hanno sentito l’importanza della partita e l’hanno trasformata in tensione. E’ successo quello che non doveva succedere, ma circoscriverei il tutto a due brutti episodi all’interno di una bella gara.
Non voglio aizzare polemiche o aggressività, in momenti di gara concitati ci sta che gli arbitri non vedano tutto. Però prima di redigere il referto, a mente fredda devono controllare le immagini e chiedersi perchè uno sempre corretto come Daniel scatti così. Spizzichini l’aveva sbattuto a terra con una gomitata, così come Italiano era stato attorniato da tre avversari alzando la mano per proteggersi. Che chi lotta per recuperare mandi gli avversari solo 9 volte in lunetta e che gestisce il vantaggio ne subisca 28 è anomalo.
Abbiamo mostrato una solidità mentale che a inizio stagione non avevamo: due mesi fa, con un finale così, avremmo buttato tre palle in più e perso di due.
In teoria siamo più lunghi di loro, ma io ho visto una squadra che ci ha pressato per tutta la partita, anche quando sembravamo avere la partita in pugno. Agropoli non è affatto morta, ha una struttura solida, giovani interessanti che possono venir fuori al posto dei titolari, e anche quando è andata sotto non ha smesso di lottare.
Stasera giochiamocela sotto una campana di vetro, uniamo alla qualità il non accettare provocazioni che ci costerebbero care. Non dobbiamo cadere nella trappola di pensare che abbiamo già vinto tre gare in questa serie solo perchè abbiamo vinto in trasferta alla prima partita.
(Photo by Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Eternedile Bologna)