Le parole di Baraldi, Petrucci e Gandini in sede di presentazione della stagione LBA.

Baraldi - “Siamo pronti a partire con questo primo grande appuntamento della stagione. E' uno dei nostri obiettivi, anche se quello principale è rodare la squadra: nessuno ora è al massimo della condizione. Ma siamo pronti, anche perchè abbiamo vinto le ultime tre edizioni e ci piacerebbe che il trifoglio diventasse un quadrifoglio”

Che stagione vi aspettate? “Buona. Sarà un campionato molto competitivo, tante squadre hanno fatto investimenti, in 7-8 si possono giocare i primi posti”

Mercato? “Sempre aperto, è nella natura nel basket. Siamo sempre attenti a tutto”

La campagna abbonamenti? “Molto felici. Abbiamo rinnovato quasi al 100% i vecchi abbonati, ne stanno arrivando altri, e ci sono tanti giovani che si stanno avvicinando al basket”

Petrucci - “Premesse buone. La Lega migliora anno dopo anno, abbiamo altre aziende, imprenditori importanti, nomi da prime pagine mondiali: il campionato è lo spot per la Nazionale, lungo e difficile, e con squadre che non sono sempre le solite due”

Si aspetta un appoggio dell'assemblea per le elezioni? “Per essere eletti servono i voti. Io ho ottimi rapporti con le leghe, che rappresentano le società. Ci stiamo avvicinando al calcio, non dico quello di serie A”

Gandini - “Partiamo con la Supercoppa, torniamo a Bologna in un momento particolare dopo l'epoca del Covid e capienze ridotte. Questa volta siamo già all'80% di biglietti venduti, abbiamo dimostrato che il nostro prodotto piace e attira”

Il duopolio? “Continuo a considerarlo, e i dati mi danno ragione, un potere di attrazione per tutti gli altri. Le panchine lunghe contano e pesano, ma per raggiungere ogni tipo di risultato ci sarà alta competizione, non solo con Milano e Bologna. C'è chi fa le coppe, c'è chi ha tanto rinnovato il roster, 9 allenatori stranieri su 16, neopromosse interessanti, 3 proprietà non italiane. E' tutto molto attraente”

 

Luca Baraldi ha poi parlato anche in assemblea. “E' una competizione importante, lo scorso anno ci ha fatto partire bene sia in campionato che in Eurolega. Quest'anno le cose sono diverse, non siamo riusciti a fare una preparazione omogenea, tanti giocatori sono andati in giro per le Nazionali e uno dei nostri ha vinto una medaglia. Iniziamo a fare sul serio, misureremo pregi e difetti della nostra squadra nel rispetto di un inizio stagione dove dovremo partire al massimo. E' una competizione continua, contro Milano, che sul piano sportivo è di grande competitività ma anche grande affinità dal punto di vista societario. Anche altre realtà si stanno avvicinando, forse servirebbe una Final Eight di Supercoppa perchè tante lo meriterebbero. Sarà un bel parametro per vedere le griglie di partenza”

Il video, grazie a Sport Press.

 

Il TAR di Bologna conferma il Daspo a Valerio Antonini
Le decisioni dell'assemblea di Lega Basket