(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Fatto finora filotto in casa, pur con le sofferenze patite sia con Orzinuovi che Verona (svantaggio, poi rimonta nel rush finale), la Fortitudo vive una classifica medio alta che non è da disprezzare, visto l'andazzo di un campionato dove non c'è un risultato garantito e dove è un attimo passare dagli altari alla polvere - Cremona, 1-4 dopo le prime 3 vittorie - e viceversa, citofonare Nardò. E allora, per ora va bene così sapendo che tutto è ancora un cantiere aperto.

Con l'immagine di Cagnardi che cita il Nino D'Angelo di Senza giacca e cravatta alimentando il 18-1 che ha girato la gara di domenica (per chi non c'era: niente di plateale o di coreografico, però è stata curiosa la coincidenza), è chiaro che pur ai primi di novembre questa squadra verrà lentamente ricostruita. Con un Aradori da reinserire, un Cusin fuori per un po' e con Menalo da scoprire: dato che si fanno spesso ingiusti confronti con la passata stagione, diciamo che 12 mesi fa il percorso del roster fu più lineare, mentre qua siamo quasi ad un nuovo precampionato. Vedremo cosa ne salterà fuori, senza isterismi ma senza nemmeno abbassare la guardia.

Rieti, quindi. Allenata da quell'Alessandro Rossi che nella scorsa estate fu tra i papabili per il posto vacante in Fortitudo, e con l'obiettivo di arrivare più in alto possibile senza grossi patemi, la squadra ha iniziato la stagione con un record di 6-2, sfruttando il calendario (5 casalinge e 3 esterne) e perdendo con Cantù in casa e, domenica, in quel di Nardò. Panca lunga e i punti dell'esperto esterno Jazz Johnson (18) le principali qualità, mentre ci si aspetta qualcosa di più dal lungo Spencer (8+8). Attenti alle scorribande del piccolo Monaldi (11) e, soprattutto, attenti ad una pattuglia di italiani profonda e talentuosa.

Si gioca mercoledì alle 21 a Rieti, diretta LNP Pass e Radio San Luchino.

Questa sera Vitamina Effe: alle 19 su Nettuno Bologna Uno
Provvidimenti disciplinari: 1800 euro di multa per Cento