I NUMERI DELLA 22° GIORNATA DI SERIE A
L'anticipo di sabato 8 febbraio tra Pompea Fortitudo Bologna apre la quinta giornata di ritorno della LBA Serie A.In allegato il confronto statistico che si affrontano nella ventiduesima giornata
Pompea Fortitudo Bologna - Virtus Roma sabato 8 febbraio ore 20.30 Eurosport 2 e Eurosport Player
Gara di andata: Virtus Roma - Fortitudo Bologna 79-65
La Fortitudo Bologna ha perso in casa solo nove volte contro Roma su 37 precedenti. Roma ha vinto le ultime due gare giocate a Bologna contro la Fortitudo con 11 e 24 punti di scarto. In generale il conto dei precedenti è di 41 vittorie per la Fortitudo Bologna contro le 34 della Virtus Roma. Roma ha vinto le ultime 6 gare giocate tra le due società.
Bucchi ha affrontato la Fortitudo Bologna per 41 volte in Serie A, vincendone 14: contro la Fortitudo ha giocato anche la finale scudetto della stagione 1999/2000 sulla panchina di Treviso, persa per 3 gare a 1.
LE DICHIARAZIONI
"Ovviamente siamo in un momento difficile e a maggior ragione dovremo cercare di essere concentrati e determinati per fare una buona partita - afferma il coach romano Piero Bucchi - Siamo consapevoli che andiamo su un campo difficile, con un pubblico molto caldo, contro una squadra che in casa gioca molto bene. Sappiamo che sarà una partita molto dura ma dobbiamo assolutamente cercare di reagire per questo finale di campionato che ci aspetta".
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Happy Casa Brindisi domenica 9 febbraio ore 12 Eurosport Player
Gara di andata: Happy Casa Brindisi - Carpegna Prosciutto Pesaro 108-99
Sono 33 i precedenti tra le due società con 18 vittorie per Pesaro e 15 per Brindisi: 12 giocate in Serie A2, 20 in Serie A/A1 e una gara di Coppa Italia. Brindisi ha vinto le ultime 4 partite giocate con Pesaro, 3 in casa e 1 in trasferta.
Quattro i precedenti tra Sacco e Vitucci con il coach di Brindisi in vantaggio per 3 a 1 nelle vittorie: le quattro gare si sono giocate tra le stagioni 94/95 e 96/97. 17 vittorie su 27 gare il bilancio di Vitucci contro Pesaro, per Sacco è la prima gara contro Brindisi.
Banks a 2 triple dalle 150 in Serie A, unico giocatore nella storia di Brindisi in tripla cifra.
LE DICHIARAZIONI
"Chapman ha lavorato con la squadra per tutta la settimana e domenica sarà in campo - afferma il coach pesarese Giancarlo Sacco - Clint ha svolto tutti gli allenamenti e contro la formazione allenata da Coach Vitucci potrebbe essere molto utile. Ha un atteggiamento molto positivo, vuole portare il suo aiuto e di questo sono molto soddisfatto. Giochiamo contro Brindisi, una delle formazioni più forti del campionato e che ha 6 americani molto fisici che tendono sempre ad aggredire gli avversari. Oltre a loro hanno un pacchetto di italiani di alto livello, come Zanelli, Gaspardo e Campogrande. Si tratta di un gruppo che punta a sfruttare sempre tutta la fisicità che ha a disposizione. Ogni giorno dobbiamo fare un passo avanti non possiamo sprecare neanche un istante. Quando è stata richiamata all’ordine la squadra ha risposto bene, anche a Bologna abbiamo visto una conferma in questo senso. Brindisi ha perso alcune partite, noi dovremo essere pronti ad approfittare di ogni occasione. Giochiamo di fronte al nostro pubblico e vogliamo fare bene, ci piacerebbe molto regalare una gioia ai tifosi prima della pausa del campionato. Siamo alla vigilia di un periodo in cui potremmo dire la nostra e che potrebbe ridarci la spinta giusta verso le gare che mancano da qui alla fine. Abbiamo ricevuto richieste per tutti i nostri giocatori ma la società è stata chiara: da qui non si muove nessuno per rispetto dei consorziati, degli sponsor e di tutto il pubblico che ci sostiene”.
A|X Armani Exchange Milano - Vanoli Cremona domenica 9 febbraio ore 17 Eurosport 2 e Eurosport Player
Gara di andata: Vanoli Cremona - A|X Armani Exchange Milano 82-78
10 le gare giocate a Milano e 23 quelle totali tra le due società, con l’Olimpia in vantaggio per 19 vittorie a 4. Milano sconfitta una sola volta in casa contro Cremona, il 16 Marzo 2013: EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona 78-81. Nelle ultime 4 gare sono arrivate solo vittorie casalinghe.
Sacchetti ha un record di 16 vittorie su 42 gare affrontando Milano, contro cui ha vinto anche una Supercoppa e una Final Eight (stagione 2014/15).
Travis Diener a 2 triple segnate da raggiungere Johnson-Odom al secondo posto della classifica storica di Cremona a quota 115, primo Turner con 121.
“Andiamo a giocare a Milano contro una squadra che viene da due vittorie in campionato - afferma il coach cremonese Meo Sacchetti - di cui una su un campo difficile come quello di Brindisi. Non c’è molto da presentare quando giochi contro una squadra come l’Olimpia. Sicuramente noi dovremo avere degli stimoli particolari perché giochiamo a Milano contro una di quelle squadre che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana e che anche è una delle favorite per la vittoria finale dello scudetto. Anche se sappiamo che li incontreremo nuovamente giovedì in Coppa Italia, in questo momento pensiamo solo alla partita di domenica. Da lunedì penseremo alla partita di Pesaro. Per quanto ci riguarda stiamo bene e anche Saunders ha ripreso a fare allenamento e non ci dovrebbero essere problemi ad averlo disponibile. Milano è una squadra piena di grandi giocatori come Rodriguez, Scola,Tarczewski e tanti altri. E’ vero che ha avuto qualche stop in campionato ed è vero che forse nessuno all’inizio si aspettava questo, ma giocare un torneo come l’Eurolega, di un livello fisico e tecnico altissimo, inevitabilmente ti toglie energie anche se disponi di un roster molto profondo. A questo aggiungiamo che anche loro hanno subito degli infortuni importanti come quelli di Brooks e Moraschini. Quello che posso dire è che per noi domenica sarà una partita difficilissima ma molto stimolante”.
Dolomiti Energia Trentino - S.Bernardo-Cinelandia Cantù ore 17.30 Eurosport Player
Gara di andata: S.Bernardo-Cinelandia Cantù - Dolomiti Energia Trentino 78-72
Cinque le gare giocate a Trento tra l’Aquila e la Pallacanestro Cantù, con i padroni di casa avanti per 3 vittorie a 2: Cantù ha vinto le ultime 3, due giocate in casa e una in trasferta.
Pancotto ha collezionato due vittorie in 6 precedenti contro Trento. Brienza ha allenato 15 gare sulla panchina di Cantù ottenendo 10 vittorie nelle stagioni 2015/16 e 2018/19.
LE DICHIARAZIONI
"Cantù è una squadra per noi estremamente difficile da affrontare - afferma il coach trentino Nicola Brienza - perché hanno una serie di caratteristiche che quest’anno abbiamo fatto fatica a contrastare nelle nostre avversarie: i lombardi sono una squadra atletica e di grandi iniziative di uno contro uno, inserite nel contesto di una squadra ben allenata e con individualità importanti. Con l’aggiunta di Ragland hanno alzato ulteriormente il proprio livello, hanno vinto partite contro grandi avversarie nelle ultime settimane, penso a Milano o Venezia. Partendo da queste premesse sappiamo di dover mettere in campo una prestazione di attenzione e sacrificio, in particolare a rimbalzo e in difesa: stiamo lavorando con la giusta concentrazione e con grande intensità, vogliamo farci trovare pronti per chiudere al meglio questa fase della stagione prima della pausa. Contro Sassari e contro la stessa Brescia abbiamo giocato partite molto diverse dall’andata, con più attenzione e più presenza, dovremo provare a fare lo stesso anche domenica: dobbiamo crescere ancora sotto tanti aspetti, ma è fondamentale chiudere bene prima della pausa per poterci poi concentrare su come migliorare individualmente e di squadra in vista della parte conclusiva della stagione".
"L’assenza di Pecchia non deve essere un alibi per la squadra - afferma il coach canturino Cesare Pancotto - Anzi, sono sicuro che il gruppo è pronto a far fronte a questo infortunio, rimboccandosi le maniche. L’accaduto, infatti, deve essere una motivazione per coloro i quali scenderanno in campo; per chi, chiamato in causa, dovrà dare il massimo delle sue capacità, dal momento che Pecchia è per noi un giocatore molto importante, in grado di interpretare più ruoli e di fungere da collante, una cerniera tra i reparti dei piccoli e dei lunghi. Prima che del Pecchia "giocatore", però, mi spiace in primis per il Pecchia "uomo", perché Andrea è un giocatore emotivo e un grande agonista. Peccato, inoltre, per la recente convocazione in Nazionale. Ad ogni modo, è un giocatore che sta crescendo tanto, dunque credo e spero che questo infortunio non gli precluderà altre possibilità in azzurro. Quanto alla partita, con un campionato che sta sempre di più alzando il livello, dovremo mantenere alta la nostra attenzione sia sul nostro obiettivo finale sia sull’obiettivo della gara, e credo che uno aiuti l’altro. Dovremo affrontare il match con maggiore durezza mentale, non perché in casa debba essere inferiore, ma perché in trasferta serve averne ancora di più. Ci vorrà una difesa di fiducia e possessi in attacco di qualità, partendo dall’idea che Trento è una squadra in salute, reduce da due vittorie importantissime contro Sassari in trasferta e Brescia in casa, o se vogliamo reduce da tre vittorie nelle ultime quattro giornate. È una formazione fisica e atletica, soprattutto nei suoi lunghi, oltre che molto esperta perché può contare su giocatori come Forray, Craft e Gentile, che hanno feeling con la partita. Trento è tra le squadre che tirano meglio da tre e tra le squadre che tirano di più da due, tantissimo, soprattutto all’interno dell’area dei tre secondi. L’allenatore, Nicola Brienza, è bravissimo e non ha bisogno di presentazioni qui a Cantù. A questo mi piace aggiungere che Trento è una società che cammina con le sue gambe, con la propria identità, che è un po’ quello che sta cercando di fare il nostro club. Bisogna vivere di luce propria e personalmente, e, da fuori, Trento mi ha sempre dato questa impressione".
Umana Reyer Venezia - De'Longhi Treviso domenica 9 febbraio ore 18 Eurosport Player
Gara di andata: De'Longhi Treviso - Umana Reyer Venezia 90-79
Vittoria per Treviso nell’unica gara giocata tra le due società nel girone di andata.
De Raffaele e Menetti si sono incrociati in 6 gare, una sola la vittoria del coach di Venezia ottenuta nella stagione 2017/18: 20 le gare allenate da Menetti contro Venezia, 12 le vittorie tra cui una serie di semifinale scudetto (2014/15)
Germani Basket Brescia - Allianz Pallacanestro Trieste domenica 9 febbraio ore 19 Eurosport Player
Gara di andata: Allianz Pallacanestro Trieste - Germani Basket Brescia 76-74
Tre i precedenti tra le due società che hanno sempre visto vincere la Pallacanestro Trieste: una vittoria per parte per i due allenatori. Esposito ha battuto Trieste sulla panchina di Sassari nella scorsa stagione e Dalmasson ha vinto la gara di andata in questo campionato.
Luca Vitali è a 8 assist da quota 1500 in Serie A, sarebbe il secondo giocatore a raggiungerli dopo Gianmarco Pozzecco (1772)
Oriora Pistoia - Grissin Bon Reggio Emilia domenica 9 febbraio ore 20.45 Rai Sport HD ed Eurosport Player
Gara di andata: Grissin Bon Reggio Emilia - Oriora Pistoia 84-72
9 a 4 il conto delle vittorie nei precedenti con Reggio Emilia in vantaggio sui toscani. Nelle gare giocate a Pistoia il conto è sul 3 a 3: nelle ultime 4 gare 3 vittorie in trasferta con Pistoia che non vince in casa dalla stagione 2016/17. Buscaglia ha perso solo 3 volte contro Pistoia su 12 gare allenate, 2 in trasferta e una in casa.