VIRTUS, IL PUNTO DOPO ISTANBUL
C’è modo e modo di perdere, e quello di ieri sera della Virtus è stato decisamente brutto. Partita già andata dopo il primo quarto, 25-2 di parziale preso, record di triple in Eurolega (20) per gli avversari. Il Fenerbahce è sicuramente squadra da Final Four - e migliorerà ancora col rientro di Bjelica e l’innesto di Dorsey - e ha fatto una partita straordinaria, i bianconeri però si sono praticamente scansati. Mai un sussulto o uno scatto d’orgoglio - a parte qualcosa da Shengelia, Belinelli e Hackett - mai una difesa che abbia funzionato, uomo o zona che fosse. In più, l’ennesimo problema infortuni. La Segafredo ieri aveva due esterni fuori, e ne ha perso un terzo. Per Pajola problema alla caviglia da valutare.
In stagione, non è la prima volta che arriva una simile scoppola. I bianconeri hanno sbracato in quattro occasioni: a Belgrado contro il Partizan (-28, ed è la più grave perché trattasi di avversaria diretta per i playoff) e tre volte contro top team: Olympiacos (-36), Barcellona in casa (anche -37, poi -17 finale) e ieri Fenerbahce, -32.
Chiaramente la Virtus ha un roster di valore, ma non ancora attrezzato per competere contro i top team al loro massimo, anche se in singole serate sono arrivate vittorie di prestigio contro lo stesso Fener, Barcellona e Real Madrid.
In più ci sono i noti limiti strutturali del settore lunghi - non rinforzato da interventi sul mercato - e il fatto che molti giocatori vadano gestiti, vista la carta d’identità. La somma di questi fattori può spiegare le sbandate prese, soprattutto se arrivano alla vigilia di partite abbordabili e decisamente più importanti.
La prossima settimana - dopo la parentesi di domenica sera in campionato contro Tortona - la Virtus si gioca infatti la stagione di Eurolega: martedì arriva il Partizan, con almeno mille tifosi al seguito. Giovedì invece si va a Berlino. Per continuare a sperare nei playoff, è necessario fare 2/2 e arrivare al famoso 50% di vittorie. Se così sarà, la brutta parentesi di ieri sera sarà subito dimenticata. Diversamente, l'Eurolega bianconera sarà sostanzialmente finita.