nba camp
nba camp

IL BOLOGNA BASKET 2016 LOTTA, MA CADE CONTRO L’UBP PADOVA: 66-63

Tabellino

Parziali UBP Padova - BB2016: 19-13; 37-31; 51-49.

UBP Petrarca Padova: Zampieri, Mwambila 5, Maganotti 5, Birra 1, Coppo (cap.) 4, Ragagnin 22, Pauro 8, D’Argento, Elardo, Pavan 5, Pendin, Dal Maso 16. All. Cilio.

Bologna Basket 2016: Tinsley (cap.), Costantini 4, Gamberini 5, Bianchini 2, Faldini 6, Osellieri 13, Rinaldi 4, Barbotti 20, Romanò 8, Contini 1. All. Lunghini.

Ancora una trasferta infelice per il Bologna Basket 2016. I rossoblù hanno dato vita ieri ad una partita molto combattuta contro la UBP Petrarca Padova, uscendone però sconfitti sul filo di lana. Dopo un primo quarto in affanno e una seconda frazione in equilibrio, i felsinei riescono a farsi sotto nel terzo periodo e nell’ultimo quarto tentano addirittura la fuga fino al +6 a 5’ minuti dalla fine, ma poi terminano il carburante e, pur combattendo con grande voglia fino al fischio di chiusura, debbono lasciare la posta in palio ai padroni di casa.

Un vero peccato, perché un successo avrebbe probabilmente significato un enorme passo in avanti per la permanenza nella quarta serie. Invece tutto si deciderà nell’ultima sfida del 27 aprile, in casa contro San Bonifacio, quando una vittoria dovrebbe sancire il raggiungimento del traguardo, a meno di sorprese nei risultati incrociati.

Il Bologna Basket è mancato soprattutto dalla lunetta, dove non è riuscito a monetizzare i numerosi fischi arbitrali a favore, chiudendo con un doloroso 59% (20/34) contro il 14/17 avversario, in una partita dove entrambe le squadre hanno tirato male da 2 (intorno al 40%) e i felsinei anche da 3 (16%, con 3/19, mentre i padovani raggiungevano un onesto 29%).

La cronaca. Primo quarto faticoso per il BB2016 che, dopo un buon inizio, si fa risucchiare dai veneti, lasciati liberi di colpire dall’arco dei 6,75. Nella seconda frazione i rossoblù stringono i denti e con Osellieri e Romanò provano a non farsi distanziare, chiudendo il primo tempo sul -6. Al rientro è battaglia di difese e gli ospiti rosicchiano piano piano il vantaggio del Petrarca: anche se rimangono fallosi nei liberi (5/10), chiudono sul -2 e con l’inerzia della partita in mano. Nell’ultimo periodo Barbotti suona la carica, prima con un gioco da 3 punti (canestro più fallo), poi con una bomba e, nell’azione seguente, intercettando una palla e andando a segnare da sotto per il 57-51. Ma non è finita: i padroni di casa lentamente si rifanno sotto e mandano in lunetta i bolognesi, che ancora sbagliano (4/8), consentendo la parità ad 1’50” dalla fine. A 27” dalla chiusura Padova sorpassa col fallo del “gaucho” sul playmaker avversario. Nell’azione successiva sul -1 Romanò resta corto dai 3 metri e il rimbalzo finisce nelle mani di Coppo a 9” dal termine. Il giocatore veneto viene mandato ai liberi che non sbaglia. L’ultimo tentativo disperato da 3 di Gamberini per il pareggio non entra e la partita finisce con la sconfitta degli emiliani.

Dopo la pausa pasquale ci sarà il match decisivo che vale una stagione per il BB2016. La partita si giocherà in casa contro San Bonifacio, domenica 27 aprile alle ore 17.00 al Palasavena.

Buona Pasqua a tutti.

 

Fortitudo, Sabatini torna ad allenarsi con le giovanili
Encestando: Fenerbahce in vantaggio per Jantunen