(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Tempo per osservazioni, più che di processi, per la Fortitudo. Con uno 0-2 che per anomalia ricorda il precedente del 2015, quando la neopromossa di Boniciolli esordì alla seconda di campionato a Imola, perdendo, bissandola poi nel recupero della prima, con Mantova, in una “casalinga” giocata in campo neutro proprio a Rimini per squalifica Paladozza. Lì la serie si esaurì alla terza, nuovamente a Rimini in esilio, contro Verona. Altri gli 0-2 in A1, più recentemente, ma sopravvoliamo. Qui ci sono state due esterne, diverse come caratteristiche ma identiche poi nel risultato: l'amaro in bocca per la difesa soft di Milano, e quello per l'atteggiamento di intensità non continua di Rimini. Alla fine è andata come sappiamo, mettendo Bologna già nella condizione di dover recuperare in classifica.

Difficile giungere adesso a conclusioni: diciamo che un po' tutti sono partiti con il piede sbagliato, in primis i titolari (a Rimini i meno peggio sono stati i cambi, curiosa inversione di tendenza rispetto all'anno scorso). Poi si potrà buttare la croce sull'assenza di Aradori - che però, vista la lunghezza, andava forse tamponata diversamente - o sulla difficoltà di Gabriel nel capire che la A2 non è dopolavoro, ma almeno ora si torna al Paladozza. Sperando che il pubblico porti quell'iniezione di fiducia che quest'anno ancora non si è vista.

Orzinuovi, quindi. Già incontrata qualche settimana fa, e pare sia passata una glaciazione in mezzo. 2-0 in campionato, vincendo sia con Cantù che a Cento al fotofinish (3 punti il differenziale totale), la realtà è figlia del trasferimento del Gruppo Mascio da Treviglio - ora in B - nella città da noi conosciuta perchè, parlando di pedata, ci giocava il Mitico Villa prima di passare a Bologna. Attenzione ai punti dell'esterno Devoe, al lungo Williams e in generale ad una discreta mistura di esperienza - ma non anzianità - e freschezza. Li allena Franco Ciani, altro soggetto con infinita esperienza sparsa per tutta Italia.

Si gioca mercoledì, ore 20.30, diretta LNP Pass e Radio San Luchino

 

 

Devontae Cacok, la Virtus ha chiesto di rinegoziare il contratto
Vitamina Effe: ogni martedì alle 19 su Nettuno Bologna Uno