Ieri sera il capitano della Virtus Andrea Michelori è stato intervistato durante la trasmissione "Black and White", in onda su Radio Bologna Uno.
Ecco le sue parole:

Dopo la sconfitta di Trieste questa Virtus deve subito rialzarsi: "Sicuramente si, la nostra prestazione è stata al di sotto delle nostre possibilità: sapevamo che ci sarebbe stata una battaglia in campo ma purtroppo abbiamo subito la loro fisicità e la loro voglia di mettere il 100% dopo due brutte partite. Dobbiamo tenere la posizione ora ed arrivare ai playoff nel miglior modo possibile."

Quali sono state le parole di coach Ramagli dopo la partita? "Metabolizzare la sconfitta ed imparare dagli errori fatti, soprattutto in trasferta, anche perché ai playoff tutte le partite saranno di questo tipo. Dobbiamo apprendere più in fretta possibile e farci trovare pronti"

Da capitano e veterano cosa stai dicendo ai compagni, soprattutto quelli più giovani? "Non solo ai giovani ma un po' a tutti: da fine aprile in poi ci saranno tantissime partite, perché ovviamente speriamo di arrivare fino in fondo e sarà sempre una battaglia, soprattutto in trasferta dove gli avversari impongono il proprio ritmo: serve intelligenza e fisicità ancora maggiore."

C'è ancora qualcosa da migliorare per questa Virtus? "C'è sicuramente da lavorare e anche tanto: il roster è cambiato, nel senso che siamo 12 giocatori e tutti dovremmo capire che il minutaggio non sarà più come prima ma bisognerà farsi trovare ancora più pronti, perché quando si hanno più minuti è più facile fare bene perché si può sbagliare un po' di più; quando si gioca di meno, invece, bisogna ottimizzare subito e sbagliare il meno possibile. Questa sarà la chiave di svolta per noi."

A 39 anni a volte sembri un ragazzino in campo: "Sono stato molto bene fino alla Coppa Italia; poi ho avuto qualche piccolo acciacco, sono sempre andato avanti e ora sono contento perché sto recuperando, poco alla volta sono tornato ad allenarmi con regolarità e costanza e mi sento bene come prima. Nelle ultime 3-4 settimane non ero al 100%."

A Forlì che Virtus ci si deve aspettare? "Una Virtus arrabbiata, con voglia di fare risultato, una squadra che ha voglia di far vedere che il colpo è stato assorbito; siamo già pronti per le prossime partite, ancora prima dei playoff, in queste ultime quattro partite fondamentali. La posizione finale della classifica della regular season è importante per i playoff: dunque non abbiamo fatto ancora niente, è ancora lunghissima e noi vogliamo arrivare al 20-25 giugno."

(foto Iguana Press / Virtus Pallacanestro Bologna)

IL FORTITUDINO, IL 5 APRILE INCONTRO CON GIANLUCA BASILE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE