Tutto in una notte, e fondamentalmente su due campi. La salvezza Virtus - mercoledì sera - passa da Reggio Emilia e da Caserta.
Al PalaBigi i bianconeri hanno l'occasione di salvarsi con mezzi propri. Con una vittoria le Vu Nere sono salve senza dover sperare in aiuti altrui. Questo vuol dire che quelli che in trasferta hanno vinto 1 partita su 14 dovrebbero espugnare un campo (piccolo e caldissimo, con appena 50 biglietti per i tifosi bolognesi) che quest’anno è caduto 1 volta su 14. Reggio deve vincere per garantirsi il secondo posto, per cui non farà sconti. Quindi si parla di una sfida sulla carta proibitiva, a dire poco.
Se però la Virtus sarà quella vista contro Torino, con quelle facce e quell’aggressività, allora si potrà sperare. Perchè spalle al muro i bianconeri hanno dimostrato di saper reagire, e reagire alla grande. Sperando anche che le condizioni fisiche della squadra (e in particolare di Vitali e Collins) siano buone, perchè l’unico modo che hanno le Vu Nere di rimanere in partita è quello di “mordere” fin da subito, con atletismo e aggressività e tenere alto il livello di fisicità per tutta la partita.

E poi - ovviamente - ci sono i risultati degli altri campi. Per Bologna sostanzialmente ne conta uno, dato che difficilmente Torino perderà in casa contro una Pesaro già sazia, reduce da tre serate consecutive di festeggiamenti della salvezza nel weekend.
Caserta-Trento. Non a caso, assieme a Reggio, l’altro campo collegato in tv. Supponendo che Torino vinca e che la Virtus perda, con una vittoria di Caserta la Virtus retrocede. Se invece vince Trento, la Virtus si salva. Anche qui, Trento non regalerà nulla: La Dolomiti Energia deve vincere per garantirsi la sicurezza dei playoff e il miglior piazzamento, e potrebbe avere (si saprà oggi all’ora di pranzo) già in campo il nuovo acquisto Will Cummings.
Caserta apparentemente è a pezzi, ne ha vinta una nelle ultime dieci e ha enormi incertezze sul futuro, che si salvi o no. Ma questo non vuol dire niente, perchè davanti a un PalaMaggiò pieno (con biglietti a 1 euro per tutti) ci sarà una grande atmosfera e i giocatori della Juve daranno il 110% per provare a vincere e salvarsi sul campo.
Infine, bisognerà dare un’occhiata anche a Venezia-Avellino. Con un successo Reyer, Reggio sarebbe comunque seconda comunque vada la partita contro la Virtus. E durante gli ultimi 40' della stagione regolare tutto può avere il suo peso, soprattutto in epoca di netcasting e aggiornamenti in tempo reale.

Questa è la situazione alla vigilia del giorno più importante della storia recente della Virtus, che sul campo non è mai retrocessa. Finire in A2 sarebbe un disastro di enormi proporzioni, viste le attuali regole che prevedono una sola promozione in serie A, già confermate per la prossima stagione.
A questi giocatori e a Giorgio Valli tocca il difficile compito di non passare alla storia dalla parte sbagliata, tornando da Reggio Emilia con una vittoria.
Nel caso in cui invece non ci si riesca, bisognerà sperare in Trento.

Si gioca mercoledì alle 20.30.
Reggio Emilia - Virtus in diretta su Rai Sport 2, Radio Bruno e Radio Bologna Uno.
Caserta - Trento in diretta su Sky Sport 2.

BONICIOLLI, "AGROPOLI NON MUORE MAI, DOBBIAMO TENERE ALTA LA GUARDIA"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE