Le parole di Antimo Martino alla vigilia della trasferta di Ravenna.

“Ci rituffiamo in campionato dopo la parentesi di Coppa Italia, che ha avuto un finale insoddisfacente ma dove siamo comunque riusciti a sfruttare tutti i giocatori, a dare ritmo gara a Mancinelli, e soprattutto per inserire Delfino firmato a sorpresa il giorno precedente. Sarà partita molto importante per noi, vogliamo tornare a vincere e finire il campionato nella maniera giusta. Siamo sereni e pronti”

In Coppa sei partito sempre in quintetto con Mancinelli, sarà così anche domani? “Vedremo, ancora non abbiamo deciso. La certezza è comunque che Mancinelli ha ripreso confidenza con i compagni e viceversa, e al di là del quintetto lui sarà coinvolto e siamo contenti di questo, specie alla luce del rush finale”

Guarderete anche la partita del mezzogiorno tra Treviso e Montegranaro? “Dicessi che un occhio non ce lo butteremo sarebbe una bugia, ma abbiamo comunque raggiunto una situazione per cui dobbiamo metterci del nostro e che ci rende padroni del nostro destino”

La settimana come è andata, specie nell’inserimento di Delfino? “Domani torniamo a giocare una partita singola, senza necessità di pensare ai minutaggi come in Coppa, quindi il ritmo sarà regolare e la gestione dei giocatori funzionale alla partita. Intanto Delfino è cresciuto, l’ho visto più coinvolto, e anche per lui sarà più facile inserirsi: lui in Coppa conosceva 3 giochi su 30, ed è inevitabile che domani sarà in una condizione migliore”

Domani è una delle più rischiose di quelle che restano. “E’ un discorso che vale anche per gli altri, ora nel calendario tutti affronteranno avversarie con obiettivi”

Delfino offre cose diverse da quelle che dava Cinciarini. “Purtroppo abbiamo dovuto affrontare le ultime partite con un assetto diverso da quello consolidato, ma noi abbiamo esperienza e qualità per trovare situazioni alternative. Abbiamo affrontato sia la Coppa che questa settimana per trovare nuovi equilibri, è questione di tempo, e penso che già da domani il coinvolgimento di Delfino e il sempre più solido ritorno di Mancinelli potrà darci regolarità maggiore rispetto alla Coppa. Di cui comunque sono soddisfatto, perché tranne pochi minuti nel secondo quarto con Treviso abbiamo fatto bene”

Mancinelli non rischia di rallentare il gioco rispetto a Pini che è un finalizzatore? “Dobbiamo riconsolidare abitudini che avevamo perso, ma quando in campo c’è tanta intelligenza cestistica il problema ce lo hanno gli altri. La squadra deve giocare diversamente se c’è uno o l’altro, ma vale anche se in campo c’è Fantinelli o Venuto, se c’è Rosselli o un qualche altro. Noi siamo in grado di affrontare le situazioni, anche in emergenza: abbiamo giocato partite senza Mancinelli, senza Fantinelli, senza Hasbrouck e ci siamo sempre adeguati. Sono sereno”

Cinciarini? “Già correva, lesione quasi richiusa, siamo fiduciosi di rivederlo già domenica prossima”

Domani per te sarà gara speciale. “Partita particolare, Ravenna qui l’abbiamo già affrontata ma domani torno in quella che è stata la mia casa per 4 anni. Sarà emozionante, giusto che sia così, ma dopo i momenti iniziali penserò solo alla Fortitudo e alla battaglia che dobbiamo portare fino alla fine”

Il video grazie a Sportpress





( Foto Fabio Pozzati/ebasket.it )

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI