L'inizio del mese di marzo, oltre alla ripresa dei campionati dopo la pausa per le Nazionali, vedrà le coppe europee di nuovo protagoniste. In particolare - a Bologna e Venezia - ci sarà particolare attenzione sulla Basketball Champions League, la competizione organizzata dalla FIBA che Virtus e Reyer hanno disputato, qualificandosi per la seconda fase, cosa che invece non è riuscita alla Scandone Avellino.


Tra l’altro, le due squadre si affronteranno sabato sera - 2 marzo - per la ripresa del campionato. Nella Lega italiana, al momento la Virtus è settima con un record di 10 vittorie e 9 sconfitte (20 punti), mentre la Reyer è seconda in classifica con 13 vittorie, 6 sconfitte e 26 punti, subito dietro la capolista Milano.


Subito dopo il big match del PalaDozza, tra il 5 e il 13 marzo, riprenderà appunto la Basketball Champions League. E’ il programma il "round of 16", ovvero gli ottavi di finale. La Virtus, che ha vinto il girone D con il record di 8-4 è stata accoppiata con Le Mans, quarta classificata nel girone A, un impegno sulla carta abbordabile. Venezia - seconda del gruppo B - invece affronterà i russi del Niznhy Novgorod. La formula prevede due match, andata e ritorno, con le squadre meglio classificate che avranno la seconda partita in casa, e si guarderà alla differenza canestri complessiva. Le vincitrici degli ottavi di finale saranno accoppiate per i quarti, e poi ci sarà l'evento finale della manifestazione, la Final Four prevista tra il 3 e il 5 maggio con organizzazione a cura di una delle quattro squadre qualificate.


Chi sono, a oggi, le favorite per la vittoria finale della coppa? Grazie ai nostri colleghi di Bookmakerbonus.it abbiamo visto che le favorite sono soprattutto due: Iberostar Tenerife, che ha dominato il girone B, e i campioni in carica dell'AEK Atene, allenati dall'italiano Luca Banchi e freschi vincitori della Coppa Intercontinentale. A ruota seguono Murcia, che ha vinto il gruppo A ma in campionato non sta andando benissimo, e l'Hapoel Gerusalemme, dove gioca l'ex stella NBA Amar'e Stoudemire. Virtus Bologna e Reyer Venezia seguono a ruota, quindi non sono nel primo gruppo delle favorite, ma di sicuro il loro nome è tra quelle squadre che proveranno fino alla fine a giocarsi le loro possibilità di approdare alla Final Four.


In caso di qualificazione, la Virtus potrebbe provare a proporsi per l’organizzazione, offrendo l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, che per gli eventi sportivi ha una capienza minima di 8500 posti.


 
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI