Sasha Djordjevic è stato sentito dalla Gazzetta dello Sport. Un estratto dell'intervista.

"Non mi interessano dibattiti e inchieste. Rispondo per me e dico che nessuno potrà mai toglierci quello che abbiamo fatto in questa stagione e come siamo stati competitivi sul campo. C'è il rammarico per non avere concluso un torneo nel quale, dopo tanti anni, la Virtus era tornata ad alto livello sfruttando la scia della vittoria in Champions dell'anno passato e assecondando le ambizioni del nostro patron Zanetti. Ma non parlerei di delusione: davanti a quello che sta succedendo in Italia e nel mondo sarebbe una parola troppo forte. Oggi lo sport e tutti i suoi risultati passano in secondo piano.
Fare un bilancio, leggendo i risultati, è difficile: questa stagione ha il sapore dell'incompiuta. Ma sono fiero di avere guidato una Virtus che ha fatto del sacrificio e della disponibilità al lavoro il suo pane quotidiano. C'è stata un crescita costante di ogni giocatore sotto l'aspetto della mentalità, della chimica di squadra e della consapevolezza degli obiettivi da raggiungere. Da questo punto di vista, la stagione è stata sicuramente positiva e di questo vado molto orgoglioso.
La ripartenza? Lo scheletro portante della squadra è blindato da contratti pluriennali. Non dovremo stravolgere nulla. Il lavoro che io e il d.g. Paolo Ronci abbiamo avviato sul mercato l'estate scorsa è proiettato sul futuro e anche nell'ottica di partecipare all'Eurolega, se ne avremo la possibilità. In questo caso 2­3 addizioni andranno fatte. La priorità, come è successo un anno fa, è prendere italiani forti e poi gli stranieri funzionali alla nostra chimica e agli obiettivi stagionali.
Gli obiettivi di Pajola? Giocare e vincere alla Virtus da protagonista. E poi diventare un titolare fisso in Nazionale per vincere medaglie senza accontentarsi mai. Tutte le generazioni delle Nazionali più vincenti sono cresciute così.
Se ci fosse l'Eurocup in giugno? Saremo 8 squadre tutte sullo stesso piano senza esperienze al riguardo perché non ci sono precedenti. Avremo poco tempo per prepararci bene e non potremo fare un rodaggio. Sarà un'incognita assoluta ma qualcosa dovremo inventarci"


(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92