IL PREPARTITA DI FORTITUDO-FORLI'
Tenuta così tanto lontana da qualsiasi velleità onirica negli ultimi anni, tra giocatori poco coinvolti e dirigenza altrettanto distaccata, ci sta che questo inizio di stagione della Fortitudo abbia portato la piazza a tirare fuori dall'armadio entusiasmi ed esaltazioni sopite da troppo tempo. D'altronde i Caja's in 80' hanno avuto solo poche azioni di difficoltà, quelle che in casa contro Chiusi portarono i biancoblu sotto per 6 punti (20-26) a inizio secondo quarto. Tutto il resto è stato controllo e serenità.
E ora arriva una partita di quelle che lo staff giustamente preparerà come normale che sia una partita che arriva alla terza di campionato, nemmeno a metà ottobre e con l'ovvio monito di non dover trarre conclusioni decisive. E che però per il pubblico rischia di essere un esaltatore di gioie e dolori: fare 3 su 3 battendo Forlì renderebbe complicato lo stare con i piedi per terra, perdere potrebbe essere una discreta secchiata di ghiaccio su attributi in questo momento in sverzura. Ecco, la prova di maturità vera e propria, per la Fortitudo, sarà accogliere il risultato del mercoledì sera con il giusto equilibrio, senza eccessi in entrambe le direzioni. Ce la si farà?
Forlì, quindi. Va bene, non c'è bisogno di ricordare che è sfida con discreto chilometraggio di rivalità e ricordi (più là che qua, a dire il vero) e che qualche ex interessanti da quelle parti c'è: Antimo Martino, con il suo carico di gioie e amarezze sotto la volta del Paladozza, o l'eterno Cinciarini (13,5 nelle prime due) che deve stare attento, ogni volta, a non evidenziare il suo amore per Bologna che, per forza di cose, a Forlì non è che venga digerito al meglio. +17 la prima, +29 la seconda, squadra lunga e con tante responsabilità diffuse: attenti alla fisicità dell'esterno Allen e del lungo Johnson, mentre tra gli italiani si rivede Zampini - ottimo inizio a Cento lo scorso anno prima di un brutto infortunio - e l'esperto Pascolo, tra i tanti. Non c'è bisogno di stimoli, ecco.
Si gioca mercoledì, ore 20.45, diretta Rai Sport (canale 58 dtt) e Radio Nettuno Bologna Uno.
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)