SERIE B INTERREGIONALE

2 giornata andata

VALDICEPPO-OLIMPIA CASTELLO

Domenica 6 ottobre 2024, ore 18,00

Palazzetto dello Sport, via Cestellini, snc – Perugia (PG)

Arbitri: Francesco Giardini di Ancona (An) e Tommaso Caporalini di Osimo (An)

 

Diretta Streaming sui nostri canali social

 

Match Sponsor: AUTOSCUOLA ASSIRELLI 
https://booking.guidaevai.com/autoscuole/autoscuola-assirelli

 

Prima trasferta stagionale per l’Olimpia Castello che farà visita al Basket Academy Valdiceppo domenica 6 ottobre 2024 alle ore 18,00.

A Ponte San Giovanni non sarà chiaramente facile replicare la bella ed altisonante prestazione casalinga mostrata al debutto in campionato al PalaFerrari contro Bramante Pesaro (77-61), ma sarà necessario per i nerazzurri giocare con la stessa intensità difensiva e precisione in attacco, al fine di portare a casa il secondo successo consecutivo.

Sarà una bella sfida tra due formazioni fondate sul talento dei giovani: nei due roster sono nettamente in maggioranza gli atleti nati dopo il 2000, con diversi 2004, 2005 e 2006. Il tutto cementificato da qualche veterano trascinante dalle “spalle larghe”.

Per l’Olimpia Castello si  tratterà della prima trasferta in Umbria in assoluto e in serie B.

 

Nel turno precedente.

Nel weekend d’esordio del campionato, l’Olimpia Castello ha superato di slancio il Bramante Pesaro con una buona prestazione corale davanti al proprio pubblico. Quattro in doppia cifra con Simone Conti (21 punti) topscorer di serata davanti a D’Ambrosio (19), Zhytaryuk (16) e Gianninoni (13). 

Partita meno spettacolare, invece, quella tra Civitanova e Valdiceppo, con le difese in ampio vantaggio sugli attacchi, da ambo i lati: il 55-46 finale ne è la fotografia. Per gli umbri, buon bottino per il play 30enne John David Rath (16 punti) e per l’esperto pivot Pierluigi Mozzi (11).

 

Basket Academy Valdiceppo.

La Basket Academy Valdiceppo è una bella realtà, soprattutto giovanile, che opera nella zona di Perugia e che lavora in maniera costante e puntuale con il settore giovanile e con il minibasket. A livello di prima squadra, dopo il biennio storico in serie B nel 2016/17 e 2017/18, Valdiceppo disputò 5 campionati in serie C Gold per poi approdare l’anno scorso nella neonata Serie B Interregionale (al pari dell’Olimpia Castello).

Al di là dei diversi ottimi prospetti provenienti dal vivaio, coach Paolo Filippetti (già visto in B a Senigallia e, in altre categorie a Jesi, Montegranaro e Ancona) può contare su un manipolo di uomini di esperienza, talento e centimetri utili a poter fare la differenza in categoria. Ad esempio, il play John David Rath (che vanta anche esperienze in nazionale italiana giovanile) e l’ala/guardia Umberto Meschini entrambi 30enni, entrambi confermati rispetto al roster dello scorso anno ed entrambi prodotti di prima qualità del vivaio di Ponte San Giovanni: il loro ritorno “a casa” è coinciso con la salita e la salvezza in serie B Interregionale. Senza dimenticare il pivot di 208 cm Pierluigi Mozzi, proveniente da Pordenone (B Interregionale) e Alberto Provvidenza, già visto alla Vigor Matelica in serie B un paio d’anni fa. Da verificare l’impatto sul campionato dell’ala forte spagnola classe 2001 Alejandro Gonzales, proveniente dalla NCAA di Detroit in Usa. Rispetto alla scorsa stagione sono pochi i confermati, con l’ingresso di tanti giovani, per lo più in collaborazione con la Pontevecchio Basket Perugia, società “gemellata” in serie DR1, come Di Toro, Sarti, Fondacci, Piampiano e Tinarelli, oppure da Pistoia come Frau (classe 2008) o Perugia Basket come Gauzzi. Il 20enne Bonucci, invece, è in arrivo da Isernia in serie B Interregionale, mentre Corradossi da Pino Basket Firenze in serie C e De Grossi da Todi. Sarà certamente l’esperienza di coach Filippetti a determinare buona parte delle sorti della Basket Academy in un girone altamente competitivo.

 

 

Roster
  0        Gauzzi Filippo               2005 Play/Guardia

 2        Frau Alessandro            2008 Play

 4        Tinarelli Samuele          2006 Guardia

 6        Speziali Filippo              1998 Ala

 7        Rimolo Jose Matias       2004 Guardia/Ala

 8        Meschini Umberto         1994 Guardia/Ala

10        Bonucci Francesco        2004 Play/Guardia

11        Corradossi Edoardo       2003 Ala

12        Piampiano Lorenzo        2006 Play

15        Fondacci Filippo            2006 Ala

17        De Grossi Riccardo       2005 Guardia/Ala

18        Mozzi Pierluigi               1998 Pivot

20        Di Toro Francesco         2006 Guardia

22        Rath John David           1994 Play

23        Gonzales Alejandro       2001 Ala

            Provvidenza Alberto      1998 Ala

            Sarti Augusto                2006 Guardia

All:       Filippetti Paolo

Ass:     Del Pesce Alessandro

 

Palla al centro alle ore 18,00.

 

 

Serie B Interregionale

2 giornata andata [06.10.24]

Valdiceppo-Olimpia Castello

Teramo-Recanati

Loreto Pesaro-Civitanova

Bramante Pesaro-Matelica (05.10)

Ozzano-Senigallia (05.10)

Porto Recanati-Roseto (05.10)

 

Classifica: 
Olimpia Castello, Roseto, Senigallia, Matelica, Recanati e Civitanova 2, Bramante Pesaro, Teramo, Loreto Pesaro, Porto Recanati, Valdiceppo e Ozzano 0.

 

 

 

Logimatic Group Ozzano - Goldengas Senigallia, il preview
Cento-Orzinuovi, le parole di coach Di Paolantonio