Mentre sul reparto squadra le cose procedono lentamente, forse troppo - Bolpin vicino, altri non pervenuti, mentre Italiano saluta su Instagram e specifica che l'addio non è stato per scelta sua, ergo è chiaro che Caja non ne ha chiesto la conferma - è altrove che la faccenda Fortitudo ha sorprese quasi giornaliere, e non sempre positive. Dopo l'addio alla cordata da parte di Giorgio Bresciani, il nuovo pezzo perduto è quello di Cristian Manuel Perez, che sarebbe fuori dai giochi. Come riporta Repubblica, l'idea era quella di gestire la Academy con Gennaro Sorrentino - nella scorsa stagione giocatore della sua società di serie C, la CMP Global Basket - alla presidenza. Questione però non approvata da Pietro Basciano, parte della cordata e padre di Nicolò (candidato GM), che avrebbe scritto agli altri membri del gruppo riguardo al fatto che, se c'è un presidente - Stefano Tedeschi - dovrebbe essere lui a parlare e non altri. Già sull'Academy c'erano state di recente le dimissioni di Ermanno Bonifazi, a quanto pare per discrepanze su chi avrebbe dovuto avere posizioni di rilievo.

A questo punto, con una nuova ridefinizione degli assetti e dei ruoli, la nuova deadline per il definitivo passaggio di proprietà dovrebbe essere quello dei primi giorni della prossima settimana. Paradossalmente, giorno più giorno meno, quando iniziarono a smuoversi le cose nella passata stagione, ovvero con quel ritardo strutturale nella formazione della squadra che avrebbe poi portato a prendere sul mercato quel che era rimasto. Con conseguenti, poi, polemiche su chi aveva costruito il roster, polemiche non sempre disinteressate.

Resta poi aperta la porta a Matteo Gentilini, il cui uscire dai giochi era stato figlio della presenza di Giorgio Bresciani nella cordata Tedeschi: per il Resto del Carlino ci sarebbe la proposta di un rientro di Mr. Flats Service a patto di vedere Teo Alibegovic come nuovo GM. Proposta per ora non accolta.

Domani, intanto, verranno ratificate le iscrizioni alla A2 e le costituzioni dei gironi per la prossima stagione.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia