Supercoppa LBA: pagelle e interviste di Napoli - Virtus
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Belinelli voto 6.5 – Nove punti (con 3/3 da tre) in 11’. Dopo aver saltato tutta la preparazione fiato e autonomia non sono ancora al massimo, ma la mano è sempre quella.
Pajola voto 5 – Serata difficile. Non segna mai, valutazione negativa e ha più difficoltà del solito a gestire la squadra.
Clyburn voto 6.5 – Il tiro va e viene, ma ha grande presenza sul campo (ben 29’) e mette un paio di triple importanti.
Shengelia voto 8 – La vince lui nell’ultimo quarto, dove è costretto a giocare da pivot (ancora una volta) e domina. 21 punti e 10 falli subiti, è il chiaro MVP della partita.
Hackett voto 7.5 – Partenza eccellente al tiro, e dopo continua con grande gestione della squadra. Quando è in campo la squadra gira perfettamente.
Morgan voto 7 – Ottima prova realizzativa, trovando punti facili in penetrazione spesso e volentieri. Per ora – va notato – ha giocato sempre da guardia, che comunque la sa passare (4 assist).
Polonara voto 7 – Grinta, punti e difesa, è uno di quelli che la girano nel momento peggiore. E quando è in campo succede sempre qualcosa di buono, come dimostra il +25 di plus-minus.
Diouf voto 5.5 – Soli 6 minuti con un bel canestro e qualche distrazione.
Zizic voto 5 – Abbastanza bene in attacco, ma davvero male in difesa. Attaccato sistematicamente nel terzo quarto durante il parzialone napoletano, nell’ultimo quarto non vede il campo e chiude con -15 di plus/minus.
Akele voto NG – Un minuto
Tucker voto 5.5 – Più bassi che alti, e con soli 3 tiri tentati pare un po’ fuori dalla partita.
Sala stampa, a cura di Marco Bogoni
Le parole di Luca Banchi - Una partita che ci ha riservato un terzo quarto nel quale abbiamo avuto difficoltà a frenare l’impeto dei nostri avversari. Siamo ancora alla ricerca di identità e personalità di squadra che ci permetta di tollerare certi passaggi a vuoto. È altrettanto vero però che è promettente come siamo riusciti a tenere a freno Napoli nell’ultimo quarto di gioco: all’intervallo, conoscendo Napoli, ho detto alla squadra che sarebbe stato prevedibile un loro ritorno. Nel primo tempo abbiamo sempre costruito tiri ad alta percentuale, nel terzo quarto abbiamo perso palloni e concesso contropiedi e rimbalzi in attacco. Nel finale abbiamo ripreso fiducia e adesso guardiamo avanti per ricaricare energie fisiche e mentali per l’impegno di domani contro una grande squadra come Milano. Siamo una squadra che dovrà trovare una propria identità di gioco, da stasera mi porto a casa quello che abbiamo fatto nei primi 20′, con una buona concentrazione difensiva e un’ottima costruzione offensiva. Napoli giocava con la mente sgombra, un aspetto emotivo su cui giustamente hanno giocato, dimostrandolo anche quando hanno vinto la Coppa Italia. Stasera l’intervallo si è portato in dote una flessione che in certi momenti della stagione può capitare: ho cercato di mixare i quintetti, tenendo conto anche della distribuzione dei minuti e dei falli. Penso di avere una squadra di talento e di qualità che dovremo mettere in mostra in un campionato competitivo come quello italiano e in una competizione ad altissimo livello come l’Eurolega. Questo roster dovrà mettere in campo energia, disciplina, entusiasmo e qualità, come si è visto in parte già stasera.
Le parole di Igor Milicic - Complimenti alla Virtus. Penso che nel secondo tempo abbiamo disputato la nostra gara. Abbiamo mostrato due volti, nel primo tempo abbiamo giocato troppo lenti, mentre se giochiamo veloci, con energia, siamo una squadra diversa. Ora sappiamo come dobbiamo giocare.
Le parole di Toko Shengelia – Abbiamo avuto un momento negativo nel terzo quarto, un bruttissimo parziale, ma abbiamo reagito facendo circolare meglio la palla e giocando più aggressivi. Abbiamo creduto di più in noi stessi.
Le parole di Will Clyburn – Grande atmosfera, i tifosi ci hanno aiutato, abbiamo avuto un’ottima partita.
Il video, grazie a Sportpress