A Ferrara per chiuderla. Dopo la bella vittoria in gara 1, la Virtus andrà in terra estense per chiudere subito la serie. Occhio però, il 4Torri venderà cara la pelle. «Anche sotto di 20 punti Ferrara ci ha messo in difficoltà, più per demeriti nostri che per meriti loro a dir la verità - il commento di coach Alberto Alfieri -. Nella seconda partita dovremo gioco forza limitare i nostri cali di attenzione e gli attacchi di nervosismo. Se penseremo solo a noi stessi, al nostro gioco, che in certi momenti è stato davvero di qualità, non avremo problemi. Altrimenti rischiamo che ci scenda la catena. Domenica scorsa è stato bravo Grillini a rimetterci in carreggiata. A quel punto ci siamo ripresi e siamo andati in scioltezza. Ma Ferrara ha dimostrato di essere un gruppo solido, che non molla mai. Personalmente mi piace molto il loro spirito e al tempo stesso lo temo. Quindi dovremo stare super attenti».
Dall’altra parte del tabellone, le semifinali hanno regalato un risultato per certi versi inaspettato (ma sarà poi così?). Il Basket 2000, infatti, è andato a vincere in casa del Forlì 78-58, ribaltando così il fattore campo. «Reggio Emilia è un gruppo esperto, composto di gente abituata a fare i playoff - chiosa il tecnico giallonero -. Devo ammetterlo: un po’ me l’aspettavo. Così come mi aspetto la reazione di Forlì in gara 2. È una squadra troppo affamata di vittorie per non cercare di portare alla bella. Chiunque arriverà in finale sarà un avversario davvero difficile». Ma prima di pensare alla finale, bisogna conquistarla. E per farlo l’imperativo è vincere mercoledì sera. Punto.

DAVIDE LAMMA: AL GRUPPO MANCHERA' UN PUNTO DI RIFERIMENTO, MA SONO FIDUCIOSO SULL'ESITO DELLA SERIE. I NOSTRI TIFOSI? SONO UNICI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE