(foto Virtus Pallacanestro Bologna)
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)

EA7 ARMANI MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 99-90 (21-14, 44-35; 66-67)

Al termine di una partita di livello davvero basso – d’altronde si affrontavano le due squadre peggiori di Eurolega, oltretutto in emergenza – Milano vince e la Virtus perde, e quel che conta è tutto qui. Per il resto, in campo si è visto davvero di tutto, da Cordinier play (rivedibile, eufemismo), a errori da campetto di entrambe le squadre, a momenti di terrore puro per entrambe. I bianconeri erano partiti malissimo, finendo a -17 con inizio 2/12 da due, poi hanno rimontato e nel terzo quarto sono andati a +6. Poi però le cose si sono ribaltate di nuovo, anche perché Shengelia e Cordinier, usati decisamente troppo da Banchi, nell’ultimo quarto non ne avevano più. Forse l’unica buona notizia di serata è l’ottima partita di Marco Belinelli, che ne ha messi 21 e ha fatto vedere di poter essere ancora molto utile alla causa. Clyburn invece è stato terribile, irritante per atteggiamento. Per il resto, la stagione di Eurolega della Virtus pare già gravemente compromessa. 

Cronaca: si parte con Cordinier da play (non benissimo), e nei primi minuti si vedono errori di qua e di là, anche grossolani. Dopo alcuni minuti da vietare ai minori coi quintetti piccoli gli attacchi si sbloccano, in particolare quello di Milano, che guida 21-14 a fine primo quarto. Per la Segafredo 2/11 da due.

Caruso abusa di Zizic, e il vantaggio Olimpia decolla fino al +11 (25-14). Risponde Belinelli con cinque in fila. Ma dietro la Virtus non tiene niente e nessuno, a così Milano vola fino al +17 sul 40-23. Ci provano Shengelia e Belinelli – ancora – e nel finale di tempo c’è qualche segno di vita. 44-35 a metà, con canestro finale di Cordinier.

Si riparte e con due triple di Belinelli la Virtus è a -4. Milano va in rottura prolungata, e arriva anche il sorpasso (45-46). C’è il quarto fallo di Diouf, ma il quintetto con Shengelia e Polonara funziona, mentre un’Armani terrorizzata affonda fino a -6 (49-55). Poi i padroni di casa si scuotono, e la Segafredo tira il fiato. Banchi prova Grazulis, che dura il tempo di prendere una tripla in faccia da Leday. Tucker ne fa una bene e una male, in ogni caso al 30’ la Virtus è avanti: 66-67.

Ultimo quarto: tra errori e orrori vari Milano torna avanti con tripla di Tonut. Shengelia e Cordinier – che non escono da tempo immemore – sono stanchissimi, e in campo si vede. E così, di nuovo, Milano prende un vantaggio importante: 82-73. Shengelia e Morgan ci provano, ma Mirotic risponde due volte. Le ultime fiammate sono di Belinelli, ma è tardi. Finisce 99-90.

Tabellino

EA7 ARMANI MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 99-90 (21-14, 44-35; 66-67)

MILANO: Dimitrijevic 6; Bortolani NE: Causeur 18; Tonut 14; Bolmaro 3; Brooks 0; Leday 19; Ricci 5; Flaccadori NE; Caruso 6; Nebo 7; Mirotic 21. All. Fioretti

BOLOGNA: Cordinier 9; Belinelli 21; Clyburn 2; Visconti NE; Shengelia 25; Grazulis 0; Morgan 11; Polonara 7; Diouf 4; Zizic 2; Akele 0; Tucker 9. All. Banchi

Cagnardi, "Dopo la sosta forzata siamo molto motivati"
Halftime: EA7 Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna 44-35