SABATINI: GIUSTO ANDARE AL PALADOZZA, LA UNIPOL ARENA E' TROPPO GRANDE PER LA VIRTUS ATTUALE. AVREI VOLUTO VEDERE LA TENSOSTRUTTURA, UNA C... PAZZESCA
L'ex patron della Virtus Claudio Sabatini è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Ecco una sintesi delle sue parole:
Sulla finale della Virtus: Credo si debbano fare i complimenti a Loredano Vecchi e a Julio Trovato per il loro lavoro eccellente: è molto più facile vincere uno scudetto che arrivare a una finale di serie A2. I complimenti sono doppi perchè sono partiti da un progetto tecnico per un buon campionato e sono riusciti a variarlo per una squadra che deve vincere il campionato. Sono stati capaci e rapaci nel prendere l'uomo giusto sul mercato al momento giusto e adesso la Virtus ha tutte le caratteristiche per giocarsi questa finale in maniera serena.
Sulla nostalgia del clima da finale. E' un passato remoto, ma andrò al PalaDozza. Giocare in quell'impianto mi sembra una scelta intelligente: la Virtus ha 1500/1600 abbonati, per cui l'Unipol Arena era troppo grande per il pubblico che in questo momento va a vedere le partite. Al PalaDozza la gara si vede bene da qualsiasi posizione, ci può essere il fattore campo e costerà poco, anche se questo punto non è mai stato un problema neppure giocando a Casalecchio. Oggi per restare nell'Arena bisogna avere il triplo del budget e il triplo del pubblico.
Sull'eventuale dispacere per la scelta della Virtus di non giocare più alla Unipol Arena. No. Il limite del PalaDozza è che non ha una zona di prefiltraggio ed è un contenitore a rischio. In estate spenderemo circa 3 milioni di euro dedicati alla sicurezza e non avendo la Virtus abbiamo rinunciato a una ventina di eventi per cercare di rendere più confortevoli le domeniche ai residenti. Aumenteremo di 2400 posti l'Arena con la scelta di eliminare la tribuna Effe e quella dei Forever. Nel 2018 avremo un palinsesto di eventi importanti, per il basket non ci sarà spazio.
Un confronto su questo con Luca Baraldi? Io non ho mai parlato con lui.
Sul dispiacere per il mancato derby in finale. Sì, volevo vedere il tendone montato. Se fosse stato il 1° aprile avrei pensato ad una bufala, che ci siano state delle persone incompetenti che possano aver pensato di giocare con 37° in una tensostruttura allo Stadio o in uno stand alla Fiera mi fa sorridere. Anche solo immaginarsi una struttura volante che abbia un impianto di condizionamento accompagnato da un impianto di deumidificazione per evitare che diventasse una partita di pattinaggio mi richiama alla mente il ragionier Ugo Fantozzi: mi sembra una ca..ta pazzesca.
Cosa avrei fatto se fosse capitato a me? Avrei aumentato il prezzo dei biglietti.
Su chi parte favorito. La Virtus, perchè ha il fattore campo dalla sua parte ed è una squadra più lunga, più tecnica e più pesante. La può sbagliare solo Ramagli, dato che ha una formazione migliore: Trieste è una buona squadra, ma giocatore per giocatore la Vu Nera è superiore.