VIRTUS IMOLA, VITTORIA CON SAN MARINO
Prendiamo i due punti, prendiamo l’ottima difesa. Prendiamo la bella reazione del terzo quarto. Prendiamo la prestazione maiuscola di Chiappelli. Prendiamo che, per come si era messa all’intervallo, la prova di squadra che chiedeva Bettazzi c’è stata. Per il resto, ripassare alla prossima.
Imola sconfigge, non senza patemi, San Marino e bagna l’esordio con una vittoria che dà morale. Ma il coach giallonero non può essere del tutto soddisfatto. Ancora troppi passaggi a vuoto e troppa fretta nell’andare a canestro (prova ne è il misero 11-4 del terzo parziale) ed ecco che, specie nei primi venti minuti, sono i titani a far la partita. Bettazzi cambia, urla, incita, detta schemi, ma il suo “credo” cestistico non è ancora del tutto entrato nei meccanismi, e nelle teste, dei giocatori. Gli errori visti in coppa contro Forlì si sono ripresentati, puntuali come una cambiale, anche stasera.
Per carità, a tratti si è pure assistito ad uno spettacolo veloce e dinamico. E il Chiappelli di oggi sembra davvero il terminale offensivo ideale per gli schemi del coach. Con in più un Poluzzi che corre, serve e tira con la cattiveria e la precisione del leader. Ci vorranno tempo, sudore, allenamenti e partite, ma quando tutta la squadra girerà a regime, allora sì che non mancheranno le soddisfazioni. Con due punti in saccoccia – e con il folto pubblico che, per tutti i 40 minuti di partita ha incitato i suoi beniamini – si può lavorare con la giusta serenità. Alla prossima puntata.
NPC VIRTUS SPES VIS 51
ASSET BANCA SAN MARINO 44
Virtus: Sassi 3, Poluzzi 9, Filippini 2, Grillini, Morara 4, Di Placido n.e., Corcelli 7, Chiappelli 18, Guglielmo (K), Brusa n.e., Francesconi n.e., Porcellini 8. All.: Bettazzi.
San Marino: Frigoli 4, Gamberini (K) 2, Macina 3, Polverelli n.e., Gambi n.e, Cardinali 3, Borello n.e, Ravaioli 9, Zannoni 14, Balestri 2, Ugolini, Caronna 5. All.: Foschi.
Arbitri: Foschini e Meli.
Parziali: 15-12, 26-35, 37-39