Si parla spesso dei migliori giocatori italiani in LBA, tuttavia alcuni talenti made in Italy si sono fatti strada anche all’estero, ed è per questo che qui abbiamo creato uno spazio dedicato a quei cestisti che nella stagione 2021-2022 stanno militando in campionati esteri, compresi ad esempio l’Eurolega e l’NBA.

Ogni anno molti giocatori decidono di tornare a giocare in LBA, però ce ne sono anche molti che invece scelgono di restare in altri campionati, oppure di partire. Insomma, il percorso è diverso per ognuno. In questo articolo andremo quindi a vedere insieme alcuni dei migliori cestisti italiani all’estero.

Danilo Gallinari


In questo momento, Danilo Gallinari può dire di essere l’unico italiano rimasto in NBA. Questo giocatore, che copre il ruolo di ala, è considerato completo su molti livelli, in particolare per quanto riguarda la fase di attacco. Dopo essere stato scelto dai New York Knicks nel 2011, con qualche fischio iniziale che però è stato presto rimangiato, Gallinari si è stabilito in NBA, passando ai Denver Nuggets nel 2011, ai Los Angeles Clippers nel 2017, agli Oklahoma City Thunder nel 2019 per una stagione, ed infine stabilendosi ora agli Atlanta Hawks. A novembre del 2020 ha infatti firmato un contratto triennale dal valore di 61,5 milioni di dollari.

Per questa squadra Gallinari nella scorsa stagione si è spesso dimostrato fondamentale al fine di arrivare alle finali di Conference NBA. Dopo la riduzione a 72 partite dell’anno scorso, ora il campione italiano ha davanti a sé una stagione completa composta da 82 incontri.

Marco Spissu


Parlando invece di Eurolega, ben più vicina a noi, fra i primi nomi troviamo quello di Marco Spissu, cestista italiano cresciuto nelle giovanili della Dinamo Sassari e che ha poi esordito in prima squadra a soli sedici anni contro niente meno che l’Olimpia Milano. Nell’estate di quest’anno non ci sono stati pochi problemi per il passaggio di Spissu in Eurolega. Prima è stato scelto dall’Unicaja Malaga, tuttavia, a causa di esami medici non superati, anche se si pensa che in realtà sia stato a causa di un cambio di direzione della dirigenza, il giocatore fu tagliato. Poco male, perché Spissu a subito avuto modo di entrare nell’Unics Kazan, effettivamente muovendosi dall’EuroCup fino alla massima competizione continentale. Durante il suo esordio in VTB League, Spissu ha segnato otto punti con lo Zielona Gora, affermando fin da subito il proprio valore per la squadra.

Simone Fontecchio


Cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna, Simone Fontecchio ha esordito in LBA nel 2012-2013 contro l’Angelico Biella. Da allora può dire di aver militato in alcune delle migliori squadre italiane, prima fra tutti l’Olimpia Milano, per poi passare alla Vanoli Cremona o alla Reggiana. Nella stagione 2020-2021, dopo 29 partite con l’Alba Berlino, decide di passare al Baskonia, squadra che ha visto molti giocatori italiani susseguirsi. Fontecchio ha firmato quindi un contratto triennale con gli spagnoli del Saski Baskonia, società che ha comunque pagato un buyout di 250.000 euro all’Alba Berlino per assicurarsi il giocatore per la stagione in corso.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
NBA E MONDO DELLA FINANZA: CHI GESTISCE MEGLIO I SOLDI