Alla fine, vincono sempre loro: Belle Comode. Un’altra serata dominata e un’altra coppa in bacheca per Bia Pils e le sue ragazze che, nella finale del “4°Trofeo Emil Banca Pink”, illuminano i gardens trionfando per 44-64 sulla Matteiplast di coach Borghi, a cui non riesce l’impresa di scalzare dal trono del torneo le campionesse in carica. Nannucci (16 punti, MVP della finale) e Mariella Santucci (30 punti, MVP del torneo) sugli scudi, in una finale vinta grazie a una straordinaria intensità difensiva, che ha soffocato sul nascere l’attacco di Mancinelli e compagne. Complimenti meritati, ad entrambe, per lo spettacolo offerto in queste prime due settimane del torneo. Antipasto della finalissima del “4°Trofeo Emil Banca Pink” la gara del girone C del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground” tra Ciaccio Casa Rivit e C.M.O. Supermercati Metà, con la formazione di Palumbi che ha inserito nel sistema l’operazione “replay” giocando una gara fotocopia di quella disputata 24 ore prima, dominando in lungo e in largo, e ottenendo la seconda vittoria in altrettante partite.

Lunedì si torna in campo col gruppo B, nella terza settimana del “39° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”: alle 20.15, CFB Bagnara contro CMP Global Doc Impianti, a seguire (ore 22), il big-match tra Matteiplast Ristorante Alice e Mulino Bruciato CSI Bologna.

C.M.O. SUPERMERCATI META’ – CIACCIO CASA RIVIT 71-101

(20-29; 32-57; 50-78)

Cmo Supermerati Metà: Lolli 5, Neri, Tognon 11, Verzotto 15, Scapinelli 5, Bisi 6, Landi 8, Buia 15, Naldi, Cisbani 5, Poli, Galletti 1. All.Zaffarani.

Ciaccio Casa Rivit: Bugatti 24, Conte 19, Giacche’ 12, Bedin 4, Giampieri 3, Castelli, Cicconi Massi 12, Rossi, Paolin 6, Rombaldoni 7, Margini 8, Ricci 6. All.Palumbi.

Nella loro seconda partita, i ragazzi di coach Palumbi conquistano una larga e convincente vittoria contro Supermercati metà, confermando la bella prova del giorno precedente. La partita si apre con una bomba di Verzotto per CMO, ma la risposta degli avversari non si fa attendere e i primi due punti per Ciacco casa portano la firma di Cicconi Massi. Entrambe le squadre mostrano fin da subito un gioco molto fisico e intenso. Ciacco Casa tenta da subito di allungare le distanze guidata da Bugatti, che fin da subito si presenta come protagonista della gara, ma CMO Supermercati Metà, trainata da Cisbani (miglior realizzatore dei suoi con 17 punti) e Buia (13 punti), riesce a mantenere le distanze ridotte, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 20-29. Nel secondo quarto, i ragazzi di coach Zaffarani non riescono a frenare l’attacco avversario: quattro punti consecutivi di Cicconi Masi e una bomba di Giacchè segnano un parziale di 9-0, che vale il +15 per Ciacco Casa. CMO fatica a trovare la via del canestro, segnando solo tre punti nei primi quattro minuti di gioco, e la prima metà di gara termina con il punteggio di 32-57. Negli ultimi venti minuti Ciaccio Casa, guidata da Bugatti (MVP della gara con 22 punti), allunga le distanze sugli avversari, che trovano in Cisbani e Buia gli unici due terminali offensivi. Poi, è un “buzzerbeater” da metà campo di Ricci a chiudere il terzo quarto sul +28 Ciaccio (50-78). Negli ultimi dieci minuti i ragazzi di coach Palumbi riescono a gestire il largo vantaggio, grazie ad una difesa aggressiva, che concede pochi punti e innesca numerosi contropiedi: il finale è 101-71 in favore Ciaccio Casa.

 

MATTEIPLAST - BELLE COMODE 44-64

(16-19; 23-31; 32-45)

Matteiplast: Albano 7, Reani 2, Diene 4, Bottazzi, Pastore 10, Coser 6, Mancinelli 9, Marchi 6. All.Borghi.

Belle Comode: Mariella Santucci 30, Cordisco, Dall'Aglio 5, Martina Santucci 2, Meroni 2, Poletti, Nannucci 16, Rosier 7, Storer 2. All.Bia Pils.

Vincere, divertirsi e divertire: con le Belle Comode ai gardens si può. A due anni di distanza dall’ultima finale vinta, Il “4°Trofeo Emil Banca Pink” torna nella bacheca di Bia Pils e delle sue ragazze, che trionfano con merito 44-64 sulla Matteiplast, in una gara dominata in entrambe le metà campo. Le ragazze di Borghi reggono solo un tempo, prima di arrendersi di fronte alle giocate di Nannucci (MVP del match) e della “solita” Mariella Santucci, che ne segna 30 e si porta a casa anche il titolo di MVP del torneo. I canestri di Diene da una parte e di Dall’Aglio dall’altra spezzano la tensione di inizio partita, prima di un break propiziato da Mancinelli (12-5 al 5’), che costringe Bia Pils al primo timeout di serata. Al rientro, due siluri di Nannucci riportano Belle Comode a contatto (14-13), poi, è l’ingresso di Mariella Santucci a regalare il primo vantaggio alle giallonere al termine della prima frazione: 16-19. Matteiplast torna a mettere la testa davanti con Coser (20-19), ma sarà uno dei pochi canestri del quarto della formazione di Borghi, che rimane a secco per 8’, subendo un parziale di 9-0, che rompe l’equilibrio del match. Meroni, da sotto, firma il +10 (21-31), poi è Pastore a riportare le compagne in singola cifra di svantaggio all’intervallo lungo (23-31). Il botta-risposta Nannucci-Mancinelli inaugura la terza frazione, mentre Coser riavvicina Matteiplast sul -5 (29-34). Belle Comode rispondono con Rosier e Mariella Santucci: contro-break di 6-0 e “minuto” obbligatorio per coach Borghi (29-40 al 27’). Ma la musica non cambia, con la formazione di Bia Pils che tocca il +16 (29-45), diventato poi +13 (32-45), dopo la bomba di Mancinelli sulla sirena del terzo quarto. Nell’ultima frazione, Albano prova a riaprirla dalla lunga distanza, siglando il -12 (35-47), ma è Storer a rispedire al mittente i tentativi di rimonta delle avversarie con il canestro del +17 (36-53), che mette in ghiaccio la partita. Mariella Santucci segna il suo 30°punto mentre le sue compagne in panchina già festeggiano: Belle Comode dilagano nel finale, vincono 44-64, e sollevano al cielo il “4°Trofeo Emil Banca Pink”.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Inoltre, da questa edizione, è disponibile anche il sito internet “www.giardinimargheritaplayground.it “, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni, compreso il calendario della manifestazione, del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Durante questa 39°edizione del torneo, HERA metterà a disposizione per il torneo due biciclette elettriche: una andrà in premio al miglior giocatore del torneo, mentre l’altra sarà utilizzata dagli organizzatori per gli spostamenti all’interno dell’area sportiva.

HERA ha già collocato appositi contenitori per permettere agli spettatori di fare una corretta raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine ed organico (www.gruppohera.it).

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

 

I GIRONI “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

A

Cfb Bagnara; CMP Global Doc Impianti; Matteiplast Ristorante Alice; Mulino Bruciato CSI Bologna

B

Kaffeina Koy’s; Mercanzie Squad; Pallacanestro Pianoro 2.0 by Art.Bo BV Infissi; #Sempreminors Merighi Team

C

Campas Ricap srl; Ciaccio Casa Rivit; C.M.O. Supermercati Metà; Due Torri Fresk’o Settepuntosette; Farmacia Cooperativa Bologna

 

4° TROFEO EMIL BANCA PINK”

A

CSI Sasso Marconi; Monte San Pietro; Belle Comode

B

Bsl San Lazzaro; Matteiplast; Finale Emilia

 

IL CALENDARIO DEL “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

LUNEDI’ 21 GIUGNO

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 20,30 CSI SASSO MARCONI – MONTE SAN PIETRO 39-46

4°TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 MATTEIPLAST – BSL SAN LAZZARO 46-32

MARTEDI’ 22 GIUGNO

Ore 20,15 C.M.O. SUPERMERCATI META’ – FARMACIA COOPERATIVA 60-94

Ore 22 CAMPAS RICAP srl – DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE 69-75

MERCOLEDI’ 23 GIUGNO

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 20,30 CSI SASSO MARCONI – BELLE COMODE 20-64

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 BSL SAN LAZZARO – FINALE EMILIA 45-51

GIOVEDI’ 24 GIUGNO

ORE 20,15 CAMPAS RICAP srl – C.M.O. SUPERMERCATI META’ 100-69

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 BELLE COMODE – MONTE SAN PIETRO 68-34

LUNEDI’ 28 GIUGNO

ORE 20,30 MATTEIPLAST – FINALE EMILIA 58-46

ORE 22 CAMPAS RICAP srl – FARMACIA COOPERATIVA 75-62

MARTEDI 29 GIUGNO

ORE 20,30 1°SEMFINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: MATTEIPLAST-MONTE SAN PIETRO 71-18

ORE 22 2°SEMIFINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: BELLE COMODE – FINALE EMILIA 41-27

MERCOLEDI’ 30 GIUGNO

ORE 20,15 ART.BO. BV INFISSI – KAFFEINA KOY’S 67-81

ORE 22 CAMPAS RICAP srl – CIACCIO CASA RIVIT 59-95

GIOVEDI 1°LUGLIO

ORE 20,15 CIACCIO CASA RIVIT – C.M.O. SUPERMERCATI META’ 101-71

ORE 22 FINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: BELLE COMODE – MATTEIPLAST 64-44

LUNEDI’ 5 LUGLIO

ORE 20,15 CFB BAGNARA – CMP GLOBAL DOC IMPIANTI

ORE 22 MATTEIPLAST ALICE – MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA

MARTEDI’ 6 LUGLIO

RIPOSO
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia