La FIP ha aggiornato i Protocolli per la prossima stagione per i campionati nazionali serie A, A2 e B maschile e A1 e A2 femminile.
In sostanza, il basket ha fatto la stessa scelta del calcio, eliminando l'obbligo dei tamponi settimanali per i soggetti vaccinati e guariti, che nella stagione 2020-21 ha costituito un notevole fardello economico per le società
In sostanza chi avrà il Green Pass non dovrà fare il tampone, tranne uno screening iniziale prima dell'inizio della stagione, mentre chi non sarà vaccinato o guarito (6 mesi di copertura) sarà considerato "soggetto esposto" e quindi tenuto a presentare un tampone negativo 48 ore prima di ogni gara e comunque almeno ogni 7 giorni.
Lo stesso discorso è esteso ad arbitri e ufficiali di campo, con l'aggiunta che il costo di eventuali tamponi spetterà ai singoli soggetti, e non alla federazione.

Non cambiano le regole in caso di positività di un membro del gruppo squadra: il soggetto positivo sarà isolato dal gruppo, che sarà sottoposto tutto a tampone molecolare. I negativi potranno continuare ad allenarsi e giocare regolarmente.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia