E alla fine, siamo arrivati a quella che è “la” partita. Valencia-Virtus, semifinale di Eurocup. Due delle tre squadre favorite nei pronostici estivi, e le due che finora non li hanno traditi, mentre il Partizan è caduto agli ottavi di finale. Valencia e Virtus invece ci sono, e si giocheranno tutto in 40 minuti. Si potrebbe chiamarla finale anticipata, ma di sorprese in questi playoff se ne sono già viste tante Per cui, ci limiteremo a direi che il livello delle due squadre è nettamente più alto rispetto a quello di Andorra e Bursaspor.

Due squadre che si conoscono, perchè si sono già affrontate due volte in stagione. Partite molto diverse, vinte entrambe da Valencia. A Bologna 96-97 dopo aver recuperato anche da -21, in una partita in cui si difese pochissimo. A Valencia 83-77 contro una Segafredo coriacea nonostante le assenze di Hervey e Teodosic, che condusse a lungo (anche +11) prima di un fallo+antisportivo di Sampson che girò l’inerzia. Due note comuni: entrambe le volte fu importantissimo Klemen Prepelic, che non ci sarà perchè ha finito anzitempo la sua stagione, ed entrambe le volte Valencia dominò sotto le plance, catturando 23 rimbalzi in più nelle due partite. E questa sarà di sicuro una chiave della partita.
L’altra chiave sarà il tiro da fuori, essenziale per aprire la scatola. Contro Treviso i bianconeri si sono sbloccati e hanno fatto 17/27 da tre. Nelle due partite di playoff di coppa invece c’è stato un pessimo 6/43.
Ovviamente, ed è inutile ripeterlo, la Virtus attuale è anche la squadra di Hackett e Shengelia, due che di esperienza di partite di questo tipo ne hanno da vendere, così come Teodosic e Belinelli. Sono loro, ovviamente, i giocatori più attesi, oltre al lanciatissimo Jaiteh, MVP dei quarti di finale e in crescita enorme.

Si lavora tutto l'anno per partite come questa. Tutto in 40 minuti. Si gioca mercoledì alle 20.30, diretta Sky Sport, Eleven Sports e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia