nba camp
nba camp
(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

La Virtus arriva alla Coppa Italia nel modo migliore. La partita di Tortona è stata infatti vinta con notevole autorità, controllando sempre e dilagando già dopo 15’, per arrivare al rotondo +32 finale.

Non molto altro da dire sulla partita, se non rimarcare ancora una volta l’enorme differenza fisica tra Eurolega e campionato italiano, che nelle partite di questa settimana si è vista chiaramente. 

I bianconeri sono stati bravi a rendere facile una partita che sulla carta non lo era, in trasferta dopo un doppio turno, e la gestione dei minutaggi è stata perfetta, con tutti coinvolti e senza necessità di extra-sforzi da parte di nessuno.

Nota a parte merita Justin Holiday, che sta iniziando a calarsi nel suo nuovo ruolo. Il talento del giocatore non era certo in discussione, ma anche la tenuta fisica parte buona. E così l’ex NBA può rendersi utile alla squadra con difesa, tiro pesante e giocate intelligenti.

Insomma, a livello italiano la Virtus c’è, decisamente. E tra due giorni c’è il primo appuntamento della stagione, quella Coppa Italia che il presidente Zanetti vorrebbe tanto vincere. L’impatto sarà subito di altissimo livello, contro Milano. La Segafredo dovrà farsi trovare pronta.

Virtus e Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Holiday: la Virtus mi pare un'ottima squadra. Io spero e credo di poter migliorare velocemente