POL. CASTELFRANCO EMILIA – FOR PONTEVECCHIO 70 – 90
(26-19; 46-42; 55-66)
Castelfranco: Romagnoli ne, Tomesani 12, Zucchini 6, Lavacchielli 6, Biello 7, Villani 5, Del Papa 12, Tedeschini 17, Pedroni ne, Lusvarghi ne, Righi 5. All. Boni.
Pontevecchio: De Pascale 25, Martelli 2, Franchini ne, Riguzzi 3, Verdi 2, Mantovani 3, Conti 8, Di Rauso 16, Bergami 3, Tinti 26, Buriani 2. All. Lepore.


Con una perentoria vittoria in trasferta la For Pontevecchio chiude la pratica play-out, mantenendo saldo il suo posto nel campionato di serie C Gold.
Una vittoria che ripaga il lavoro svolto da settembre ad oggi, in particolare quella della seconda fase di campionato. Tutti i ragazzi impegnati in questa partita hanno dato il loro contributo in termini di punti e di impegno difensivo. Quest'ultimo fondamentale è stato determinante, in particolare in queste ultime due partite di play out. Tenere a 70 punti uno dei migliori attacchi come quello di Castelfranco, per di più sul loro campo di casa, è stato il fattore decisivo della serie.
La partita non era iniziata benissimo per gli amaranto, che al quinto del primo quarto subivano la vena realizzativa dei padroni di casa, che si portavano in vantaggio 12-4, costringendo la panchina granata a chiamare time out. Le cose però non cambiano al rientro in campo, con la Pontevecchio ancora un po' contratta, pur trovando più facilmente la via del canestro grazie alle buone percentuali offensive. La difesa però non morde come dovrebbe, e così il primo tempo si chiude con il vantaggio Castelfranco, 46-42. Dopo il riposo lungo la Pontevecchio cambia faccia e subito mostra l'atteggiamento giusto in difesa, che si ripercuote positivamente in attacco, con giocate in sovrannumero e movimento di palla veloce ed efficace, che mette in ritmo le bocche da fuoco dall'arco dei tre punti, in particolare un ispirato De Pascale (7/14 alla fine). Arriva così prima il recupero dello svantaggio, e poi il sorpasso amaranto, con il tabellone che recita +11 Pontevecchio quando si sta per entrare negli ultimi dieci minuti.
Nell'ultima ed determinate frazione di gioco la sostanza non cambia, Castelfranco non riesce a riavvicinarsi e la Pontevecchio tocca il +20 finale, festeggiando la vittoria della serie che vale così la permanenza in C Gold.

Coach Lello Lepore: “Ci siamo guadagnati meritatamente la permanenza in serie C Gold, dimostrando in primis a noi stessi e poi a chi all'inizio del campionato era dubbioso della nostra scelta di parteciparvi. Bene molto bene!
Penso che il lavoro svolto quest'anno sia stato più che positivo, certo non tutto è andato come si pensava, l'infortunio di Magagnoli e le dipartite di Pappalardo e Pesino hanno pesato. Alla fine però se si mettono sul piatto della bilancia le cose positive da una parte e le negative dall'altra, le prime sono sicuramente superiori alle seconde. Tutti i giovani atleti che hanno partecipato al progetto del doppio campionato, si sono dimostrati all'altezza della situazione, faticando all'inizio, ma mai mollando sono riusciti a crescere individualmente e trasferirla alla squadra nel suo complesso. Gli "anziani", che anziani non sono, ricordiamo che il più vecchio è Martelli classe '88, gli altri dal '91 Verdi al '92 De Pascale ed al "vecchissimo" '95 Tinti, hanno dato il loro contributo per il raggiungimento di questo importante risultato, molte volte soffrendo, ma mai mollando e alla fine dando un determinante apporto al raggiungimento dell'obbiettivo agonistico della permanenza nella massima categoria Regionale.
Arrivederci.”

ANCORA TRAMEC, BATTE PIACENZA E VOLA IN FINALE!
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE