La sconfitta di Milano a Sassari di ieri sera ha regalato alla Virtus il primo posto solitario in classifica. In vista del big match di domenica prossima - per il quale la prevendita va a gonfie vele - non poteva esserci viatico migliore. I bianconeri hanno ora il destino nelle proprie mani: battendo la squadra di Messina infatti verrebbe messa una serie ipoteca sul primo posto.

Prima però c'è l'ultimo impegno della regular season di Eurocup, e anche qui l'importanza è notevole. L'ultimo turno si gioca in due giorni, non ci sarà contemporaneità. Domani la Segafredo gioca a Bourg (già eliminata) e vincendo sarebbe sicura almeno del quarto posto. Per arrivare terzi servirebbe anche una (improbabile) sconfitta di Lubiana a Patrasso, anch'essa già eliminata. In ogni caso, già il quarto posto vorrebbe dire primo turno di playoff in casa. Un incasso in più e un impegno sulla carta più facile. A oggi, l'avversario sarebbe il Lietkabelis, ma tutto può cambiare.

Prima di fare calcoli - però - bisogna vincere la partita, che andrà affrontata con l'approccio migliore. Quello del primo quarto di Trieste, per intenderci, possibilmente evitando i passaggi a vuoto che hanno permesso agli alabardati di rientrare. In coppa rientrerà Hervey, e di sicuro aiuterà, mentre si attende capire le condizioni di Sampson dopo la scivolata sull'adesivo-killer - ennesimo caso, bisognerebbe davvero prendere provvedimenti - che gli ha procurato un problema agli adduttori.

Si gioca domani alle 20, diretta Sky Sport, Eleven Sports e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CENTO SCONFITTA DA FERRARA