"La disciplina del Basket tra tutele e mercato”, convegno universitario a Bologna
Il 14 novembre (ore 15-18) nella prestigiosa sede dell’Università di Bologna a Palazzo Malvezzi (Sala delle Armi, Via Zamboni 22, Bologna) si terrà Il Convegno “La disciplina del Basket tra tutele e mercato”, organizzato congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e la Rivista “Diritto dello Sport”.
Il Convegno svilupperà temi centrali per il diritto sportivo, proponendo l’analisi dell’ordinamento e dell’organizzazione della pallacanestro in Italia, con particolare approfondimento sui rapporti tra enti, società e mercato, sulle tutele riconosciute ad atleti e tecnici, sul ruolo di dirigenti e agenti, nonché sui profili di responsabilità collegati alle manifestazioni.
Nell’occasione interverranno importanti esponenti della Pallacanestro italiana, come il Presidente della Federazione, Gianni Petrucci, e il Presidente delle Lega Basket Serie A, Umberto Gandini, il quale interverrà sull’impegno di Lega basket nel miglioramento dell’organizzazione e della gestione dei Club, contribuendo ad una loro sempre maggiore professionalizzazione e crescita, oltre a quella dei suoi giocatori partendo già dai settori giovanili.
Il coordinamento dei lavori è affidato al Prof. Carlo Bottari, Direttore della Rivista “Diritto dello Sport” (ente patrocinatore dell’evento) il quale, dopo i saluti introduttivi dei Direttori dei Dipartimenti organizzatori, introdurrà le relazioni.
Gli interventi inizieranno con il Prof. Renato Nicolai, General Manager del Basket Nardò, il quale illustrare i profili di competenza, responsabilità e tutela dal punto di vista dirigenziale, allargando la discussione a Riccardo Visconti, giocatore della Victoria Libertas Pesaro e studente della Laurea in management sportivo dell’Università di Bologna, che esporrà il punto di vista dei giocatori nel passaggio da atleti dilettanti a professionisti, anche in relazione alla cura della propria immagine, vedendo poi l’intervento di Sabrina Cinili, Team Manager della Virtus Bologna (Sez. Femminile), la quale si soffermerà sulla contrattazione degli accordi e delle tutele delle giocatrici illustrandone le dinamiche da un punto di vista operativo e della valorizzazione del movimento femminile.
Nella seconda parte del Convegno saranno invece concentrati gli approfondimenti tecnico-giuridici, partendo con la relazione del Prof. Carlo Zoli, Presidente del Collegio Arbitrale FIP, che illustrerà i profili innovativi della Riforma del lavoro sportivo applicati alla Pallacanestro, per poi passare alle relazioni del Prof. Federico Laus, che si occuperà della responsabilità delle società nei rapporti con i tifosi, soffermandosi anche sull’istituto del Daspo, e a quella del Prof. Paco D’Onofrio, che affronterà il ruolo degli agenti sportivi nel Basket.
Dopo le relazioni, verrà dedicato ampio spazio al dibattito tra gli intervenuti, in cui verranno coinvolti anche importanti dirigenti delle realtà cestistiche bolognesi, affidando la sintesi degli interventi alle conclusioni della Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca.
L’accesso al convegno è gratuito e non è necessario preiscriversi.