GHERARDINI: SUL VOLER RIPRENDERE LA STAGIONE NON CI SONO STATI "SE" E "MA", LA POSIZIONE DEI CLUB E' OMOGENEA
Il GM del Fenerbahce Maurizio Gherardini, intervistato da Eurodevotion, ha parlato anche della possibilità che l'Eurolega riesca a concludere la stagione.
Un estratto delle sue parole.
La forza dell’Eurolega è stata ed è la capacità di scegliere e decidere insieme. La discussione sulla situazione attuale è stata condivisa. Il piano di lavoro è concordato nella massima trasparenza. La priorità è la salute dei protagonisti e di tutti.
Cerchiamo come ogni organizzazione di proteggere gli assets economici del nostro prodotto. Minimizzare il danno della crisi pandemica è fondamentale. Ma oggi abbiamo mille questioni che non hanno ancora una risposta, dipenderà dal futuro.
Decidiamo cercando di raggiungere l’unanimità, altrimenti vi è una maggioranza, che rispetta le idee costruttive di chi non è d’accordo. Ma sul voler riprendere la stagione non ci sono stati “se” e “ma”, la fotografia della posizione dei club è omogenea, tutti conoscono bene la situazione.
Le anomalie di mercato se si dovesse giocare fino a luglio inoltrato. Il mio parere è che anche questo faccia parte di una sfera che ad oggi è ancora tutta da vedere. Nessuno ha certezze, c’è un’imprevedibilità tale da obbligarci a piccoli passi. Non è chiaro in NBA, che pensa a riprogettare su dicembre, non sanno nulla le leghe europee che parlano di novembre e dicembre… Dovremo adeguarci proteggendo i protagonisti, l’economia del prodotto e tutelare gli interessi dei tifosi, che tengono in piedi quel prodotto.
Lo sport del futuro richiederà una maggior flessibilità ed un sapersi adeguare attraverso l’interpretazione corretta dei tempi che verranno.