Chi ricorda Zoran Savic e Gregor Fucka nello stesso fotogramma, ripenserà alla rissa nel derby di Eurolega, quando Bologna era il vertice del basket europeo. Il presente vede due dei migliori lunghi mai transitati per Basket City assieme per dare un contributo per riportare Bologna al vertice. Il modo? La nuova edizione dell'Invictus Camp che si terrà al Cierrebiclub Carisbo dal 27 giugno al 1° luglio (iscrizioni già aperte per i ragazzi dai 6 ai 17 anni). Il camp ufficiale di Zoran Savic è stato presentato ieri dal motore dell'evento, Michele Forino, affiancato da un responsabile tecnico eccellente come Marco Sanguettoli, specialista dei vivai con un lungo passato in Virtus nonché più volte preparatore di Marco Belinelli durante la off-season NBA.

Zoran Savic, presente alle Final Four di Eurolega a Berlino, ha mandato il proprio saluto con un videomessaggio: "Realizzare Invictus Camp è stata una grande soddisfazione per noi l’anno scorso. Così come vedere oltre ottanta tra bambini e ragazzi venire a provare qualcosa di nuovo. Vogliamo ripartire da quella esperienza per regalare un sogno ancora più grande a chi parteciperà e per questo prometto che ci saranno delle novità…”. Un esempio? Le tante attività collaterali, con il calcetto, la piscina, il tennis (con la scuola del maestro federale Paolo Mingori) e l'hip-hop.

Ma ovviamente il basket la farà da padrone. Fucka sarà allenatore e... genitore ("Mio figlio Mattias, 11 anni, ci sarà"), Sanguettoli ha spiegato che le attività saranno all'avanguardia per i camp estivi: "Vogliamo offrire la settimana tipo di un vivaio di un grande club - ha detto Murphy - per far sentire i ragazzi come in una squadra di primo livello. Un'ora e mezza al mattino per migliorare un fondamentale, un'ora e mezza il pomeriggio per il gioco d'assieme. Intendiamoci, non sarà un'atmosfera da caserma, il divertimento non mancherà mai, però riprenderemo i ragazzi per mostrare loro al video dove potranno migliorare. E ai ragazzi daremo un report finale per indicare ciò su cui potranno lavorare".

Il camp offrirà tanto spazio anche alla solidarietà, con la stretta collaborazione con Bimbo Tu, onlus nata nel 2007 per i bambini colpiti da malattie del sistema nervoso e tumori. Alessandro Arcidiacono ha mostrato un filmato toccante, spiegando: "Noi stiamo vicini alle famiglie: la malattia di un bambino è la malattia di tutta la famiglia. E raccogliamo fondi per migliorare le cure all'ospedale Bellaria. Abbiamo seguito 3.500 bambini con i nostri volontari, che sono diventati 180, abbiamo raccolto oltre 800.000 euro. Abbiamo stanze e l'aula didattica, che permette ai bambini di non perdere l'anno scolastico, c'è la sala giochi, e abbiamo comprato un macchinario importante per migliorare gli interventi, ma non ci fermiamo qui”.

La raccolta fondi, per le attività di Invictus Camp, avverrà anche attraverso Triboom, crowdfunding di origine sportiva, come ha detto Alfonso Stefanelli: "Da lunedì saranno aperte le aste on line per le maglie autografate di Juan Carlos Navarro (Barcellona), Rudy Fernandez e Sergio Llull (Real Madrid), Gianluca Basile (Capo d'Orlando), Dalibor Bagaric (al Basicball Dubai) e Gregor Fucka". Per il camp le iscrizioni sono già aperte, fino ai 100 posti occupati oppure fino al 20 giugno, dettagli su invictuscamp.com.

IL PATRON DI CASERTA IAVAZZI, "SENZA CERTEZZE NON SI VA AVANTI"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE