SOSPENSIONE DI THORNTON: LE CAUSE E I POSSIBILI SVILUPPI
Ci deve essere un certo tocco, in casa Fortitudo, per riuscire ogni anno a prendere gli stranieri sbagliati. E, al netto delle problematiche di convinvenza nel settore esterni (che ci sono, ma che non toccano ad esempio i disastri anche tra i lunghi, citofonare Benzing, Groselle e Davis), così come altre situazioni poi lamentate ad esempio da Gudmundsson e Stipcevic, non azzeccarci mai è davvero classe, se non jella.
L'ultimo è Thornton, sospeso ieri dal club dopo, come riportano il Carlino e il Corriere di Bologna, essersi allontanato dal ritiro torinese per una notte non del tutto da professionista. Successivamente, come scrive il Carlino, Thornton non si sarebbe presentato al consulto medico per valutare il dichiarato infortunio al piede destro che ha limitato, a Torino, il suo minutaggio a 10' scarsi.
Non quindi problematiche di rifiuto di tornare in campo come paventato da trasmissioni televisive ma comportamento extracampo non adeguato, violazione al regolamento interno e possibile, a questo punto, rescissione del contratto: per ora il giocatore rimane sospeso in attesa di eventi, mentre le possibilità di tornare sul mercato sono limitate a giocatori comunitari o già vistati. Con esordio, nel caso, non prima dei playoff: c'è quindi paradossalmente ancora tempo, per capire se aspettare il ritorno a Canossa di Thornton - comunque recidivo, pare, a questo comportamenti e ad ogni modo tecnicamente non compatibile con il resto del settore - o cercare, nel limite del possibile, una alternativa.
A nota, le regole sui tesseramenti, come da sito LNP.
Il regolamento DOA FIP consente alle squadre che parteciperanno ai playoff di effettuare 1 solo movimento di mercato in entrata, con tesseramento tra l’8 ed il 12 maggio, vale a dire nella settimana che precede l’inizio dei tabelloni. L’ingaggio addizionale è però concesso solo per quei Club che non hanno ancora esaurito la possibilità dei 3 tesseramenti in entrata. Altrimenti il mercato è chiuso. Anche nel caso in cui ne avessero utilizzati nessuno, oppure uno, resta la possibilità di 1 sola addizione al roster. Italiana (esempio: Torino con Zanotti) ma anche straniera: un extraeuropeo, nel caso in cui il Club non abbia già utilizzato i due visti; oppure un comunitario, o passaportato, o un già vistato, nel caso in cui abbia già speso i due visti extracomunitari. Prossimamente ricorderemo le regole per le partecipanti ai playout, che avranno inizio due settimane dopo i playoff.
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)