VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Punter - voto 5 - Continua a far molta fatica al tiro, soprattutto dalla lunga distanza (0/6). Mette il fisico difensivamente ma, in vista Final Four, la Virtus avrà bisogno soprattutto dei suoi canestri, e ultimamente la mira è decisamente spuntata.
Martin - voto 6 - Sufficiente, qualche fiammata difensiva e poco più. Nel terzo quarto fa spaventare il pubblico per un dolore alla coscia, ma poi rientra in campo.
Moreira - voto 6 - Parte molto bene, poi Kravic tiene meglio il campo e lui rimane molto a guardare. Rientra nel finale dove, tranne per un assist a Baldi Rossi, si fa vedere poco e rimane ai margini del gioco
Pajola - voto 6,5 - Qualche errore di gioventù, ripagato da ottime cose, da una parte e dall’altra del campo. Alla fine esce giustamente tra gli applausi, dopo aver gestito bene la partita contro un cliente difficilissimo come Craft.
Taylor - voto 5 - Partita incolore, senza neanche mettersi troppo lì con la testa per provare di alzare il ritmo dopo gli ormai consueti falli precoci. Anche lui, come Punter, dovrà ritrovarsi entro venerdì.
Baldi Rossi - voto 7 - 14 punti, 6 rimbalzi e 5 falli subiti: partita totale per l’ex di turno che, se si sta giocando la riconferma per il prossimo anno, lo sta facendo benissimo
Kravic - voto 7 - Il lungo migliore della serata e, forse, della stagione intera. Un’altra partita in doppia cifra, chiude con 16 punti e l’impressione che possa dare ancora di più.
Aradori - voto 5,5 - 1/6 complessivo al tiro, difensivamente ci prova ma viene infilato più di una volta. Stasera in ogni caso è più un giocatore di sistema, piuttosto che protagonista della partita.
M’Baye - voto 6 - Fa il suo, senza andare mai oltre le righe tranne una fiammata nel terzo quarto: in difesa meglio di altre partite ed è questo il fondamentale che dovrà mettere in campo anche ad Anversa.
Cournooh - voto 6,5 - Vivace, attento e con la testa nella partita: sempre con la faccia giusta.

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sasha Djordjevic - Secondo me una vitttoria molto importante, soprattutto perché nonostante una partenza un po’ incerta abbiamo giocato con la testa e abbiamo fatto un’ottima partita. I nostri maestri come Nikolic dicevano che alla fine della partite non devono farti male le gambe ma la testa. E’ un concetto importantissimo che cercherò sempre di trasmettere ai miei ragazzi. C’era grande rispetto di Trento e sapevamo il gioco che potevano fare ma noi ci stiamo allenando bene da due settimane e io cerco di creare un gruppo che possa crescere ancora di più. Giochereno fino alla fine onorando il campionato, l’ho detto ai ragazzi e allo staff. Peccato per Brescia, ma c’e ancora una speranza.
La società ora va per giocare un titolo molto importante di cui essere orgogliosi e che vogliamo tutti onorare, staff e giocatori. Vogliamo avere gioia, entusiasmo di raggiungere questo grande obiettivo che è la Champions. Penso che Chalmers sarà con noi ad Anversa, è benvenuto in questo club e si sta allenando nonostante qualche problema per cui è stato a riposo, ma farà parte della sfida per il titolo, deve farne parte, gli tocca. In questo momento c’è un po’ di tensione anche per gli obiettivi da raggiungere, bisogna lavorare sulla tranquillità, la pallacanestro deve essere leggerezza, espressione di un gruppo sereno. Oggi c’era tanto talento nelle guardie avversarie e nel pick&roll quindi sono soddifatto del lavoro dei miei in difesa, sedere basso e lavorare perchè li si costruiscono i titoli, con l’attacco le vittorie singole. Venerdì in allenamento Tony si è rotto il naso in uno scontro con Pietro ma ha voluto giocare comunque stasera e questo gesto è apprezzabile. Martin ha avuto un indurimento del muscolo della coscia, gioca con una calza perchè da dopo l’infortunio non è più stato al 100% anche a livello di forma. Pietro ha sentito un dolore all’adduttore, l’ho visto in defensive stance, magari é per quello, magari dico, è possibile.


Le parole di Maurizio Buscaglia - Diciamo che questa era un po’ una prima partita per entrare nel gruppone playoff e non abbiamo giocato molto bene. Possiamo giocare ancora le ultime due considerandole come partite importanti in cui alzare il livello. Ci sta perdere qui dopo tante vittorie su un campo difficile, con una squadra che voleva riscattarsi in vista di un impegno importante. Oggi ci sono cose su cui lavorare in vista della prossima settimana. Ogni gara sarà una cosa a sè e le affrontiamo cosi, preparandole singolarmente. Noi veniamo da partite in cui nel secondo tempo l’intensità difensiva era cresciuta mentre stasera non abbiamo avuto la possibilità di questo ritorno di energia. Non penso ci sia mancata la fiducia, dobbiamo preparare ancora meglio determinate situazioni. Dobbiamo evitare che i momenti di difficoltà offensiva compromettano le nostre partite.

Le parole di Filippo Baldi Rossi - Volevamo vincere e finire bene il campionato davanti al nostro pubblico, dopo un ultimo mese difficile. Abbiamo l’evento delle Final Four, e tenere alta l’intensità ci aiuta a prepararle al meglio. Siamo contenti, ma ora testa alle Final Four.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI