BAYERN MONACO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91-84 (22-18, 43-38; 66-55)

Concedendo 16 rimbalzi offensivi, difficilmente si vince in trasferta in Eurolega. E’ questa la sintesi della partita di stasera della Virtus, che viene sconfitta dal Bayern, e perdendo anche la differenza canestri si complica parecchio la vita in ottica playoff.
I bianconeri hanno sempre inseguito, finendo sotto di una decina di punti da subito e poi provando – invano – a riavvicinarsi. E in ogni momento topico la squadra di Trinchieri ha trovato punti preziosi da seconda opportunità, a volte anche da terza. Un problema strutturale, certo, ma anche di concentrazioni, visto che alcuni mancati tagliafuori su tiro libero sono stati banali, banalissimi. Tutti gli esterni – chi più chi meno – il loro l’hanno fatto. Quasi tutti i lunghi invece sono mancati.

Cronaca: il Bayern parte forte, trascinato da Rubit e Winston, mentre Jaiteh combina qualche guaio. Padroni di casa subito a +10 (17-7), poi i bianconeri si riavvicinano grazie a Teodosic e Bako. 22-18 al 10’. Si fa male Harris, che aveva iniziato benissimo la partita.
Il Bayern torna subito a +10 (31-21), la Segafredo risponde con impatto di Belinelli. Rubit continua a segnare tutto il segnabile, compresi tiri davvero difficili. Nonostante i troppi rimbalzi offensivi concessi (6 a metà), la Virtus comunque c’è. 43-38 a metà.
Si riparte e continuano i problemi a rimbalzo. Il Bayern ha praticamente sempre una seconda opportunità, e spesso la sfrutta. Alcuni rimbalzi offensivi concessi sono davvero banali, addirittura da tiro libero. E così, pian piano il vantaggio tedesco torna in doppia cifra: 66-55 al 30’, con 9 rimbalzi offensivi del Bayern nel quarto.
Ultimo quarto: il Bayern vola a +14 con Giffey, e sostanzialmente finisce qui. Non è che la Segafredo non ci provi, ma più di tanto non si riavvicina mai. E’ il leitmotiv della partita, e ce lo si porta fino alla fine. Finisce 91-84, con infortunio finale a Ojeleye.

BAYERN MONACO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91-84 (22-18, 43-38; 66-55)
MONACO: Weiler-Babb 10; Walden 5; Seeley 7; Winston 15; Giffey 9; Hunter 5; Bonga 6; Jaramaz 6; Wimberg 0; Harris 7; Rubit 18; Gillespie 3. All. Trinchieri
BOLOGNA: Cordinier 14; Mannion NE; Belinelli 10; Pajola 0; Bako 8; Jaiteh 9; Shengelia 8; Hackett 12; Mickey 2; Weems NE; Ojeleye 7; Teodosic 14. All. Scariolo
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia