Francesco Francia, vittoria contro CMP Global
PREVEN F.FRANCIA – CMP GLOBAL BK 80-67 (21-21,38-34, 63-50)
F.Francia: Chiusolo 14, De Ruvo 14, Galvan 2, Degregori 9, Marzatico, Bavieri, Bianchini 7, Oyeh 4, Forino, Vivarelli 6, Balducci 13, Almeoni 8. All. Mondini, Vice Gatti
CMP: Resca 2, Poli ne, Zanetti 7, Domenichelli 2, Fin 12, Lelli, Pederzini 12, Sorretino 8, Ben Salem 3, Mazzotti 1, Garuti ne, Beretta 20. All. Tasini; Vice Giudiceandrea
Come era prevedibile in un gironcino così breve, alla sesta e ultima giornata della poule promozione, cinque delle sei partecipanti hanno ancora degli obiettivi da perseguire. Nel lotto il compito più arduo spetta alla CMP ospite al PalaVenturi, che - giocando fuori casa – deve vincere per assicurarsi la terza posizione e non dipendere dal risultato di Forlimpopoli dove si gioca in contemporanea. Nelle file locali al lungodegente Tosini si aggiungono gli acciaccati Bavieri e Marzatico, non proprio il massimo, la qualificazione è già acquisita ma la partita è da vincere per non scendere al quarto e ultimo posto utile.
Coach Tasini ha le idee chiare, sfruttare la maggior prestanza ed esperienza sotto canestro e, infatti, Beretta segna 11 dei primi 13 punti ospiti sfruttando bene il pick and roll. Oyeh, suo marcatore, segna a sua volta quattro punti ma subisce troppo in difesa, spreca presto due falli e lascia il posto a Marzatico regolato subito con una stoppata. La baracca locale la tiene in piedi un ritrovato De Ruvo (otto punti per lui con due triple) e, quando Beretta esce a rifiatare, il quarto lo impattano il capitano Degregori, quattro punti a gioco fermo, e Balducci da oltre l’arco.
Le difese più attente e gli attacchi spuntati fanno passare i primi tre minuti del secondo parziale in bianco prima che Fin riesca a rompere il blocco dalla lunetta. CMP segna da due ma Preven risponde da tre con Vivarelli, De Ruvo e Chiusolo prendendosi un piccolo vantaggio consolidato sulla sirena da un arresto e tiro di Balducci.
Di solito la pausa lunga non favorisce la squadra che sembra aver preso le redini del match, non questa volta. Preven al rientro piazza un parziale di 10-2, innescato da una bella difesa con recupero di Bianchini su Beretta e portato avanti dalle triple di Almeoni, Chiusolo e dello stesso Bianchini con un po’ di fortuna (che non guasta). Beretta rimane una spina nel fianco zolese, in coppia con Pederzini ma la difesa si è assestata e le percentuali non sono più quelle della prima frazione.
Gli ultimi dieci minuti si aprono per Preven con due palle perse e cinque punti subiti da Zanetti e Fin, un piccolo campanello d’allarme che Mondini stoppa con un time out. La partita si fa spezzettata e confusa, non un bene per chi conduce, ma ci pensa Vivarelli con la sua seconda tripla a far uscire la squadra dall’impasse. Con il bonus esaurito per entrambe i viaggi in lunetta si sprecano, CMP approfitta di un paio di palloni gestiti in malo modo per avvicinarsi a 7 punti ma la fretta è cattiva consigliera e Bianchini e Chiusolo, freddi dai 5,8 metri, rimettono tutto sotto controllo. Con il traguardo in vista e il risultato in ghiaccio, un anti-sportivo evitabile di Domenichelli fa partire una scintilla che alimentata dalla frustrazione per le notizie che arrivano da Forlimpopoli (dove la partita è già finita) e qualche storia tesa che si trascina dall’andata accende un piccolo parapiglia. Ne fanno le spese, dopo un lungo conciliabolo fra arbitri e tavolo, Domenichelli Pederzini e Degregori che si accomodano negli spogliatoi. Un brutto finale di una bella partita che si conclude con la ciliegina dei primi due punti nella categoria del giovane Galvan.
Per effetto dei risultati di questa sesta giornata e della classifica avulsa, Francesco Francia sale al secondo posto e si garantisce il diritto di giocare in casa l’eventuale bella della semifinale playoff per salire in B interregionale contro BMR BK 2000 Reggio Emilia . Risultato che definire “storico” è riduttivo.
Si comincia, stando al calendario FIP, Sabato 18 Maggio al PalaVenturi e… non si può mancare!