SABRINA ORLANDI, "NON SI DEVE INFANGARE LA MEMORIA DEL CIV, CHE E' STATO L'UNICO A BOLOGNA AD INTERESSARSI DEL BASKET FEMMINILE PER 55 ANNI"
Durante la seguita trasmissione di E-TV "Il pallone nel sette", la conduttrice Sabrina Orlandi, storica collaboratrice di Gianfranco Civolani, ha risposto alle recenti dichiarazioni di Luca Baraldi sul passato del basket femminile a Bologna.
"Martedì sul Corriere dello Sport è uscita una intervista a Luca Baraldi con una citazione che, ahinoi, ci tocca lineare. 'Solo quattro stagioni fa la squadra femminile veleggiava in A2 sconosciuta a Bologna, lasciata al suo destino dal suo vecchio proprietario'. Ebbene, lei non ha voluto citare questo vecchio proprietario, Gianfranco Civolani che è stato presidente nel basket femminile per 55 anni, oltre che nel softball. Se c'è una persona che a Bologna si è interessato del basket femminile, mettendoci passione ed energia, svenandoci quando nessuno se ne interessava, è lui. Lei non deve citare cose di cui non è al corrente o che non ha approfondito. Si goda i successi della sua Virtus femminile senza, mi raccomando, infangare la memoria del nostro Gianfranco Civolani che è stato il signore del basket femminile a Bologna. Il Civ ha vinto due anni la A2 sul campo, poi siccome non c'erano fondi per fare la A1 è lì che si inserita la Virtus, in quello spazio lasciato vuoto da chi aveva vinto. Si può essere d'accordo o meno sulle tante cose dette dal Civ, ma non ci sono dubbi sul suo ruolo nel basket femminile"