Per la seconda stagione consecutiva, gli allenatori della 7DAYS EuroCup hanno concluso la prima settimana del workshop annuale di EB Institute trascorrendo due giorni insieme per imparare e dare il loro contributo ai piani della competizione che vanno avanti per la stagione 2019-20 e oltre.

Le 24 squadre provenienti da 15 paesi che sono iscritta per la prossima stagione EuroCup rappresentano un'espansione geografica che porterà la crescente qualità della competizione a un numero sempre maggiore di fan.

"Siamo estremamente felici di dare il benvenuto a tutti gli head coach EuroCup presso la nostra sede, non solo per mostrare loro ciò che abbiamo tutti raggiunto, ma anche per presentare i nostri progetti per la stagione a venire e, soprattutto, per ascoltarli", ha detto Jordi Bertomeu, Presidente e CEO di Euroleague Basketball, ha dichiarato. "Sono molto orgoglioso dell'elenco delle squadre che parteciperanno all'EuroCup 2019-20, in rappresentanza di 15 paesi diversi e formando uno dei gruppi più forti di squadre nella storia della competizione".

Giovedì molti degli allenatori hanno avuto una prima opportunità di conoscere la struttura imprenditoriale di Euroleague Basketball, di comprendere le finanze a livello di campionato e di club e di essere informati sulle migliori pratiche di ticketing. Una reviwe della stagione 2018-19 ha incluso aggiornamenti sulla crescita generalizzata di presenze, visualizzazioni e portata delle trasmissioni televisive, nonché aumenti in doppia cifra delle visite, delle pagine viste e della durata delle visite sul sito ufficiale della competizione, EuroCupbasketball.com. Gli allenatori sono stati inoltre informati dei potenziali cambiamenti nel prossimo futuro sulle vie di accesso all'EuroLeague per i team di EuroCup.

"Per noi, gli allenatori, il lato business della pallacanestro sta diventando importante quanto quello che succede in campo, siamo aperti alle innovazioni e alle nuove idee che possono migliorare il gioco del basket", ha detto Selcuk Ernak di Darussafaka Tekfen Istanbul. "Che l'organizzazione condivida le sue conoscenze con noi e chieda la nostra opinione è molto utile, dobbiamo fare tutto il possibile per portare i nostri club e noi stessi a livelli migliori".

"Sono stato a molti di questi incontri in passato, ma ciò che rende questo diverso da tutti gli altri è l'approccio, più orientato al business, più americano, che è il migliore in questo settore", Alfred Julbe di Limoges CSP . "È davvero bello avere questo approccio e collegare gli sport con il business e il marketing."

Tra le informazioni che riguardano direttamente le loro squadre, agli allenatori è stata presentata una ricerca, prodotta dall'Euroleague Basketball Medical Officer, sugli infortuni e malattie nell'EuroCup della scorsa stagione. I dati sono stati suddivisi per quantità di lesioni; quanto spesso accadono in determinati mesi, in determinati giorni, in quali quarti di gioco se guardie, ali o centri ne soffrono di più; se fossero più frequenti nelle partite o in allenamento; e quali parti del corpo sono state colpite di più.

Venerdì, gli allenatori dell'EuroCup si sono nuovamente incontrati con il dipartimento di pallacanestro di Euroleague per conoscere i cambiamenti imminenti nelle regole del gioco e per discutere delle situazioni di gioco in campo. Il sit-down di otto ore con Richard Stokes, Senior Director of Officiating di Euroleague Basketball, è servito allo scopo vitale di comprendere come rendere le partite di EuroCup migliori sia per i protagonisti sia per i fan.

"L'EuroCup è una competizione forte, è difficile giocare contro tanti buoni team, l'organizzazione sta migliorando, in tutti gli aspetti, e gli incontri come questo lo dimostrano", ha detto l'allenatore dell'UNICS Kazan Dimitris Priftis dell'UNICS Kazan. "Per quanto riguarda il gioco, è anche sempre più interessante per i fan, speriamo che sarà ancora migliore la prossima stagione."

Fonte => Eurolega

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI