Milano-Virtus gara 3, pagelle e interviste
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cordinier voto 5 – Stasera è piuttosto fuori partita, tra falli e distrazioni.
Lundberg voto 6.5 – Discreto impatto, soprattutto nel primo tempo. Nel finale ha il tiro del pareggio, ma viene stoppato da Melli.
Belinelli voto 6.5 – Alterno al tiro, fa comunque cose utili. Dopo la stoppata subita da Lundberg gli capita in mano il tiro per pareggiare, ed è tutto sommato un buon tiro: ma è sfortunato.
Pajola voto 7 – Ottima prova difensiva e ancora una volta in doppia cifra di assist. 22 di valutazione e tanta leadership.
Shengelia voto 5.5 – Dà come sempre il massimo, ma stavolta fa decisamente più fatica contro Mirotic. 4 perse e qualche problema difensivo contro il talento del montenegrino.
Hackett voto 4.5 – Continua nel momento no. Un solo canestro, -4 di valutazione e una persa pesante.
Mickey voto 7 – Altra serata di grande efficacia. 17 punti, 3 stoppate e rammarico che aumenta per non averlo visto in gara uno.
Polonara voto 5.5 – Undici minuti in cui si vede poco, la partita passa lontano da lui.
Zizic voto NG – Appena quattro minuti, Banchi pare aver scelto Mickey al posto suo.
Dunston voto 5.5 – Fa vedere qualcosina (ina) meglio delle ultime volte, almeno in attacco.
Abass voto 6.5 – Consistenza difensiva e offensiva, come rimarcato a fine partita da Banchi.
Le parole di Luca Banchi – Altra partita di grande intensità, che abbiamo saputo interpretare. Siamo sempre stati a contatto, non siamo riusciti nel finale a trovare le giocate che sarebbero servite per completare il lavoro. Manteniamo barra dritta, determinazione e coraggio, dobbiamo tornare in campo tra 48 ore per trovare successo determinante per portare la serie a gara 5.
L’ultima rimessa? Decisione inspiegabile, anche rivedendola. E' palese che la palla vada in direzione contraria ad Abass. Sconcertante, spetta ad altri giudicare, noi prendiamo atto delle decisioni avverse. Come ritengo che fosse palese a 15” dalla fine l’infrazione di passi di Mirotic, con le ginocchia che si trascinano sul terreno. Ne prendiamo atto, non dobbiamo perdere energia. Le partite si stanno decidendo tutte nel finale, dobbiamo avere lucidità ed energia.
Noi cerchiamo di sfruttare quel che la difesa di Milano – una delle migliori d’Europa – ci offre. Cerchiamo di prendere vantaggi, le due squadre cercano di giocare su questo. Sono gare intense, dure e si decidono su piccoli dettagli. Ogni singolo possesso può determinare l’inerzia della gara e della serie. Abass? Ci aiuta la sua consistenza su entrambe le metà campo. Ha fatto una partita solida, come noi come squadra.
Come avevo immaginato l’ultima rimessa? Canestro e pareggio.
Le parole di Ettore Messina - Una partita molto dura, dove siamo grati al pubblico che ci ha sostenuto in tutti i momenti. Due partite diverse: nel primo tempo facilità per segnare per entrambe, nel secondo tempo abbiamo limitato i loro tiri da 3, scoprendoci un po’ sotto canestro. Abbiamo costruito abbastanza buoni tiri, non abbiamo avuto grandi percentuali, la difesa ci ha aiutato nel secondo tempo. Vantaggi sempre minimi, partita molto difficile da vincere. Essere sempre stati lì con la testa, possesso per possesso, ha deciso la partita.
L'ultima rimessa? Hanno visto il replay e tutti i miei giocatori erano sicuri fosse nostra. Noi in gara 1, sull’ultima azione, non abbiamo avuto la fortuna di avere un replay sull'episodio di Napier.
La marcatura di Melli su Shengelia? Ha chiesto lui di poter marcare Shengelia, mi sembra una bella proposta dal punto di vista di affermare la personalità. Oggi ha fatto una partita
difensiva eccellente ed anche in attacco è stato mobile. Una partita di buon livello.
Ad un passo dal traguardo? Mi auguro riusciremo a giocare con la stessa determinazione ed energia. Le energie fisiche e mentali saranno probabilmente minori per entrambe,
essendo alla quarta gara, ma la motivazione è talmente grande che devi dare il 101%, lottando su ogni pallone. Poi vediamo come finisce.