Oggi torna il basket in Italia, 173 giorni dopo. Le ultime partite ufficiali prima dello stop al campionato si giocarono infatti sabato 7 marzo. Si riparte con la Supercoppa, con l'anticipo Milano-Cantù alle ore 17. Ancora a porte chiuse, in attesa dell'Ordinanza della Lombardia, e con il "giallo" del caso di sospetto Covid annunciato ieri, che pare comunque già rientrato. Gli esiti dei test di ieri infatti sono tutti negativi, compreso quello del sospetto. Lui resta isolato in attesa di un terzo tampone, gli altri hanno già ripreso l'attività e scenderanno regolarmente in campo, come da protocollo.
Il livello sarà poco più di quello del precampionato, perchè di questo si tratta, e tutti gli allenatori ne sono consapevoli. Ma la cosa più importante è ripartire, appunto.
Dopo lo stop precoce al campionato - fortemente caldeggiato dalla FIP - il basket è totalmente sparito dai radar dello sport italiano per parecchi mesi. Riconquistare lo spazio perduto, anche mediatico, non sarà facile: da oggi si può tornare a lavorare per questo, con partite ufficiali, con dirette televisive, e anche - cosa fondamentale - con una certa quantità di pubblico ammessa nei palasport, anche se per ora solo in alcune regioni. E' un primo passo importante, e da qui si deve ripartire.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92