Milano-Virtus, la finale che tutti si aspettavano. Per budget, ricchezza dei proprietari, blasone e titoli complessivi, 28 contro 15. Arrivarci però non è stato affatto scontato, almeno per la Virtus. Se l'Olimpia infatti ha vinto quel che si poteva vincere finora in Italia (Supercoppa e Coppa Italia) con un percorso più o meno lineare - o quasi, perchè senza i problemi Covid di Brindisi probabilmente non sarebbe arrivata prima in regular season - i bianconeri hanno avuto una stagione di alti e bassi molto più pronunciati. Ma dopo il primo tempo di gara 3 a Treviso sembra davvero scattato qualcosa nei giocatori bianconeri, e la serie con Brindisi è stata vinta con un'aggressività difensiva e una continuità che in stagione si erano viste di rado.

Ora però l'asticella si alza, e di parecchio. Milano a tratti è parsa ingiocabile, e ha sempre vinto con la Virtus nei tre scontri diretti fin qui, anche se sono sempre state partite combattute. Ma l'Armani parte favorita soprattutto per la lunghezza del suo roster, con stranieri intercambiabili che potrebbero fare la differenza in tante partite ravvicinate. La Segafredo ha talento e un blocco italiani sicuramente di livello, però con l'infortunio di Tessitori e Adams finito ai margini ha una rotazione "solo" a 10, e anche questo potrebbe fare la differenza. Inoltre, in panchina c'è tutta l'esperienza di Ettore Messina, giunto alla decima finale in carriera tra Italia (3 vinte con la Virtus) e Russia, finora senza perdere mai. Djordjevic invece è alla seconda finale della sua carriera, dopo quella greca persa nel 2016.
Tutto questo per dire che i favori del pronostico, e di conseguenza ogni tipo di pressione, è sulle spalle di Milano. La Virtus arriva in finale in un ottimo momento, e può provare a giocarsela facendo il massimo.

Gara 1 si gioca domani alle 20.45 a Milano, diretta Rai Sport, Eurosport 2, Player e Radio Bologna Uno.
Gara 2 si gioca lunedì alle 20.45 a Milano, diretta Rai Sport, Eurosport 2, Player e Radio Bologna Uno.
Gara 3 si gioca mercoledì alle 20.45 a Bologna, diretta Rai Sport, Eurosport 2, Player e Radio Bologna Uno.
Gara 4 si gioca venerdì alle 19.00 a Bologna, diretta Rai Sport, Eurosport 2, Player e Radio Bologna Uno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92