SANDRO CROVETTI: LO SFORZO DEI SOCI DELLA FONDAZIONE E' ENORME, RIMANERE A QUESTI LIVELLI E' GIA' IMPORTANTE. CERCHIAMO DI GARANTIRE LUNGA VITA ALLA VIRTUS
Sandro Crovetti, che ieri è stato confermato dalla Virtus fino al 30 giugno 2017, è stato intervistato da Luca Muleo su Stadio.
Ecco le parole del GM bianconero: Nessuna partita è facile, Cremona e Trento non lo sono affatto. Ma sappiamo di dover provare a vincere, siamo giudicati sui risultati.
La mia conferma? Sono soddisfatto e onorato di aver ricevuto un nuovo mandato della Fondazione e dal Cda per completare questo campionato e per la prossima stagione. Il mio impegno sarà massimo. Cercherò di proseguire sulla scia degli insegnamenti dell’avvocato Porelli, per assicurare alla Virtus un ruolo sempre più importante e confacente al suo blasone, anche nelle operazioni che servono al nostro movimento in Lega e Federazione.
Il tema resta il rafforzamento della squadra? Non è cosi facile mandare avanti una società di basket in una città di questa tradizione. Non dico che bisogna accontentarci, ma lo sforzo dei soci della Fondazione è enorme. Rimanere a questi livelli è già importante. Poi, un anno può essere migliore, un altro peggiore. Senza perdere la calma cerchiamo di rimetterci sulla strada giusta. Nervi saldi e avanti, così le cose stanno migliorando nonostante tutti i problemi avuti.
Relazionarsi con una proprietà allargata è diverso rispetto all'avere a che fare con un padrone unico? E’ un po' come quando ho lavorato per la Lega, con 32 società proprietarie. E’ più un lavoro di informazione e condivisione continua. E' differente con uno solo al comando, col quale ci si confronta in pochi minuti, Ma è molto importante avere una proprietà diffusa, perché garantisce lunga vita rispetto ai maggiori rischi di un solo soggetto. Qui poi c'è omogeneità di intenti, gente con passione. La Fondazione ha dimostrato grande maturità nel momento delle cinque sconfìtte consecutive, sostenendo in modo positivo il lavoro mio e dì Valli. Fattore importantissimo e non così scontato.
I tifosi però volano alto? Tanti mi chiedono cosa facciamo, quand’è che torniamo in Eurolega. Ci vuole pazienza. In altre città i proprietari unici possono disporre a piacimento di grandi risorse. Qui si sta cercando di mantenere la testa sulle spalle per garantire lunga vita alla Virtus.
Cosa mi rimprovero in questo anno di gestione? Errare humanum est, perseverare autem diaboiicum.
Alla fine l'obiettivo è chiaro? Bisogna accontentare il tuo popolo e vincere le partite.