VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ALLIANZ TRIESTE 94-79 (35-29, 57-44; 73-66)

Altra bella serata per la Virtus, che nello stesso giorno riabbraccia il suo pubblico al 60% - 2539 spettatori dichiarati, ma sembravano di più – e dà il benvenuto a Nico Mannion e Isiaia Cordinier. Il tutto continuando a vincere convincendo, che è poi la cosa più importante. 35 punti segnati in un pirotecnico primo quarto, poi ci si è calmati un po’. Ma quando la comunque grintosa Trieste (21 dell’eterno Banks) è tornata a -4, nel terzo quarto, è stata respinta senza particolari problemi, con tratti di ottima difesa, specialità in cui Cordinier ha subito mostrato ottime cose, oltre alle schiacciate spettacolari. Per Mannion cinque minuti nel primo quarto con 5 punti e 3 assist. Ottimi – tra gli altri – Belinelli, Alibegovic, Sampson e Alexander. Insomma, tutto benissimo, tranne qualche momento di poca difesa. Il tutto con Teodosic e Jaiteh a sedere, peraltro: questo roster è davvero sterminato. Ma per l’inizio della coppa, previsto per la prossima settimana, ci sarà bisogno di tutti.

Cronaca: si parte a ritmi alti, con Belinelli che segna 8 punti nei primi 5’. Al quinto minuto Nico Mannion fa il suo esordio, dando il cambio a Pajola. L’attacco bianconero gira alla perfezione, e ne segna 35 (!) nel primo quarto. La difesa va un po’ meno bene, ma comunque al 10’ il punteggio è 35-29.
Cordinier si presenta con un paio di gran schiacciate in apertura di secondo quarto, e dà il via al primo break bianconero. Il lungo triestino Konate fa un paio di belle azioni e poi prende tecnico. Nel finale di tempo si vede anche un quintetto senza centri di ruolo, con Hervey e Alibegovic a giocare alternativamente da pivot: 57-44 a metà.
Si riprende e Trieste prova a tornare sotto con Banks e l’ottimo Konate. La squadra di Ciani torna a -4 (66-62): poi la Segafredo reagisce, e chiude il terzo quarto avanti 73-66.
Ultimo quarto: la Virtus la chiude subito con due triple di Alexander, con in mezzo un recupero di Cordinier. Banks è l’ultimo ad arrendersi, ma ormai il solco è tracciato. I bianconeri controllano senza problemi fino alla fine. Si vede anche Ceron, e finisce 94-79.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ALLIANZ TRIESTE 94-79 (35-29, 57-44; 73-66)
VIRTUS: Tessitori 8; Cordinier 6; Mannion 5; Belinelli 20; Pajola 2; Alibegovic 16; Hervey 3; Ruzzier 2; Alexander 15; Ceron 0; Sampson 17; Weems 6. All. Scariolo
TRIESTE: Banks 21; Sanders 12; Fernandez 4; Konate 10; Deangeli 2; Mian 12; Delia 8; Cavaliero 0; Campogrande 1; Grazulis 5; Lever 4. All. Ciani


(foto Virtus Pallacanestro)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia