La Virtus e i playoff al PalaDozza. Se ne era già parlato ad agosto, con la richiesta fatta dalla Virtus al Comune di Bologna, e la successiva polemica a distanza tra il presidente Fortitudo Gianluca Muratori e l'AD bianconero Loredano Vecchi.
La questione è tornata di stretta attualità ieri, con le parole del GM Julio Trovato che ha dato per certo il fatto che la Virtus giocherà i playoff in Piazza Azzarita.

Il problema è legato agli impegni della Unipol Arena, che già in regular season hanno costretto e costringeranno la Virtus e spostare alcune partite, come quella della prossima settimana contro Ferrara, che si giocherà martedì 7 per la convention Wella di materiale per parrucchieri. Nei i mesi di maggio e giugno - in particolare - gli eventi programmati sono già fitti. Contando solo quelli già ufficiali, il palazzo risulta occupato il 4 maggio (WWE Live), il 6 maggio (Il Volo), il 12-13-14 maggio (fiera della Canapa), il 16 maggio (Kiss), il 19 maggio (Enrique Iglesias), il 22 maggio (Francesco Renga), il 12 giugno (Bruno Mars) e il 26 giugno (Deep Purple).
Inoltre, non c'è la possibilità di programmare in anticipo, perchè il calendario dei playoff di serie A2 uscirà a ridosso dell'ultima giornata di campionato. Lo scorso anno fu ufficializzato il 15 aprile, appena due settimane prima della prima partita di playoff. E con le partite programmate ogni due giorni, i margini per eventuali spostamenti sono davvero minimi. Con l'impossibilità di tenere libera la Unipol Arena per oltre 50 giorni, il trasloco al PalaDozza appare inevitabile. E' una scelta che probabilmente non piace a nessuno, né alla Virtus - che avrà incassi inferiori e dal punto di vista tecnico dovrà giocare in un palazzo "nuovo" proprio nel momento chiave della stagione - né alla Fortitudo, che dovrà abituarsi a dividere gli spazi con qualcun altro, come si faceva fino agli anni '90. Però, appunto, sembra davvero una scelta inevitabile, almeno per quel che riguarda i primi turni di playoff.

LA REPLICA DI FORTITUDO-TREVISO QUESTA SERA SU TRC
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE