VIRTUS IMOLA, VITTORIA NELL'AMICHEVOLE DI BERTINORO
Amichevole
Gaetano Scirea-Virtus Imola 72-83
(parziali 15-18 / 29-36 / 46-59 / 61-77)
Virtus Imola: Dalpozzo 4, Dal fiume 3, Percan 25, Giuliani ne, Turrini, Nucci 12, Aglio 12, Murati 5, Casadei ne, Zani ne, Magagnoli 9, Zytharyuk 13. All: Tassinari
La Virtus Imola torna con la vittoria dalla trasferta amichevole a Bertinoro contro il Gaetano Scirea. La squadra di coach Davide Tassinari supera i forlivesi in uno scrimmage (giocato su 5 parziali) vivo e spigoloso.
Già a pieno regime la guardia Alex Percan che infila ben 25 punti, mostrandosi reattivo e propositivo nelle meccaniche di gioco giallonere. Bene anche la coppia Aglio-Nucci con 24 punti equamente divisi a referto. Come sempre determinante sotto le plance la prestazione del totem “Slava” Zytharyuk. Con Zani ancora a riposo per il fastidio al ginocchio, non entrano Giuliani e Casadei.
Bella sgroppata in collina per Dalpozzo e compagni che proseguono la preparazione in vista del campionato che inizierà domenica 7 ottobre.
Il commento di Coach Davide Tassinari:
“Tutto bene, abbiamo vinto tutti i quarti con una bella partita, maschia, dal punteggio basso. Buon lavoro delle due difese, anche se alla fine anche il reparto offensivo ha fatto il suo dovere.
La nostra condizione fisica è in chiaro ed evidente miglioramento: abbiamo giocato con buona intensità nei canonici quattro quarti, per poi calare leggermente nell’ultimo aggiuntivo.
E’ stata una buona sgambata in cui ho fatto ruotare tutti con buoni risultati.
Dovremo lavorare con intensità la prossima settimana quando svilupperemo gli approfondimenti specifici sulla difesa”.
OPEN DAY PINK VIRTUS
Giovedì 6 settembre si è svolto il 1° Open Day delle Pink Virtus Imola. E’ il primo evento in assoluto come questo nella storia giallonera. Giuseppe Lo Monaco e Suan Sangiorgi sono gli allenatori ed i responsabili del progetto “Pink Virtus”, su mandato dei responsabili tecnici Giovanni Savio e Gianpiero Marrobio.
Giuseppe, da chi è nata l’idea e come si è sviluppata?
“L’anno scorso, al mio primo anno di istruttore alla Virtus, notai la presenza, tra i tesserati del minibasket, di diverse ragazzine. Pertanto, invitai i responsabili tecnici Gianpietro Marrobio e Giovanni Savio a valutare l’opportunità di far nascere una squadra femminile. Opportunità colta al volo e, in pochi mesi, nacquero le Pink Virtus Imola, nel mese di febbraio 2018. Da allora le ragazzine sono aumentate a dismisura ed è sorta l’esigenza di creare due gruppi che possano affrontare altrettanti campionati”.
Suan, confermi?
“E’ andata proprio così: quando mi è stato proposto di collaborare con Giuseppe, ho subito accettato e ho lanciato l’idea di un Open Day esclusivamente al femminile. Posso dire che ha avuto un discreto successo: in palestra si sono presentate una decina di nuove ragazze, subito ben accolte dalle “veterane”. Insieme, si sono divertite con esercizi di palleggio e tiro, sotto l’attento sguardo nostro e della coppia Savio-Marrobio.
Siamo certi di aver lasciato una buona impressione: confidiamo che alcune di loro torneranno in palestra a frequentare i nostri corsi”.
Giuseppe, quali sono gli appuntamenti che aspettano le Pink Virtus Imola?
“Abbiamo iniziato gli allenamenti per l’Under 13, annate 2006, 2007 e 2008, che continueranno anche la prossima settimana in vista del torneo “TreValli”. Dal 17 settembre, partiranno anche gli allenamenti per le Esordienti, annate 2007, 2008 e 2009”.
Suan, quali sono i vostri obiettivi stagionali?
“Con l’appoggio della Società stiamo cercando di dare l’opportunità a tutte le ragazzine che vogliono cimentarsi a giocare a basket, di confrontarsi con altre, della loro stessa età, ma di altre realtà. E cresceremo sicuramente sia in quantità che in qualità.
Per chiudere, GO PINK VIRTUS GO !!!”