Sono 38 le squadre che prenderanno parte alla seconda edizione di FIBA Esports Open, il torneo pilota riservato alle Nazionali di e-basket organizzato dalla FIBA, la Federazione Internazionale. Rispetto alla prima edizione di giugno, dove le Nazionali partecipanti erano 17, le squadre sono più che raddoppiate. Le quattro Conference che avevano dato vita alla prima edizione sono diventate sia per motivi geografici sia per le connessioni disponibili.

FIBA Esports Open II sarà giocata in tre diversi fine settimana. Il 14-15 novembre iniziano le Conference di Africa, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico. Il 12-13 dicembre tocca all'Europa che ha la Conference più grande con 18 squadre. Nel week-end del 19-20 dicembre giocano le Conference Nord e Centro America e Sud America.

L'Italia, nel sorteggio che si è tenuto per la Conference europea, è entrata nel Girone 3 da testa di serie, avendo aveva vinto imbattuta l'edizione di giugno. Con etalbasket, nel girone 3, sono state sorteggiate anche Lituania, Croazia e Gran Bretagna. Le prime due squadre del girone passeranno ai Quarti dove verrano giocate gare ad eliminazione diretta Semifinali comprese. La Finale, invece, sarà su tre partite.

Ogni squadra Nazionale sarà composta da 7 giocatori: cinque in campo e due riserve. Si giocherà con la PS4 su NBA 2K21, utilizzando la modalità Pro-AM.

Come già nella prima edizione tutte le gare saranno prodotte dal FIBA Esports Studio situato a Riga (Lettonia) con 54 ore di dirette streaming tra Facebook, Twitch e YouTube.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia