Olimpia Castello, ultima di regular season contro Cernusco
11^ giornata di ritorno
VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO-CERNUSCO
Domenica 18 febbraio 2024, ore 18,00
PalaFerrari, viale Terme, 840 – Castel San Pietro Terme (Bo)
Arbitri: Niccolò Invernizzi di Dorno (Pv) e Luca Resca di Cento (Fe)
Diretta Streaming (gratuita) >>> https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605/streams
Durante tutta la stagione si parla di “somme da tirare” alla fine: la sfida interna di domenica 18 febbraio, al PalaFerrari, sarà l’ultima della regular season che, così, andrà in archivio.
L’Olimpia Castello alla palla a due avrà ancora un piccolo obiettivo da raggiungere (e difendere), invero, il raggiungimento del 6° posto in classifica, meglio se solitario.
Al termine degli anticipi del sabato sera (17 febbraio) i nerazzurri conosceranno già il proprio destino (o quasi), in vista della seconda fase: fondamentale sarà lo scontro diretto di Cremona tra Sansebasket e Ferrara che decreterà la quarta qualificata ai playoff (le prime 4 in classifica); la perdente “scenderà” ai play-in che metteranno di fronte le otto formazioni giunte tra il 5° e l’8° posto in classifica nei gironi C e D. L’altro scontro “utile” all’Olimpia è Bologna-Piadena, che andranno ad insidiare la posizione (comunque inutile in vista della 2^ fase nerazzurra) della squadra di coach Giordani.
Ma i conti li lasciamo per i giorni post partita: ora c’è da preparare un match che, apparentemente, non dovrebbe nascondere grosse insidie a Gianninoni e compagni, classifica e ruolini di marcia alla mano. Ma questo girone di Serie B Interregionale ha finora regalato diverse sorprese alla vigilia impronosticabili. Dunque, Galletti e soci non dovranno sottovalutare una squadra che sa di dover affrontare i playout da parecchio tempo e che, dunque, probabilmente, potrebbe aver modificato la preparazione proprio in vista della seconda fase.
Tra l’altro la Vifermeca si presenterà in campo senza Emmanuel Adeola, squalificato per 2 gare (per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri) dopo il match di Pizzighettone di domenica scorsa.
Sarà una gara particolare per Federico Salsini, l’ala bolognese che, al termine del match, abbandonerà la squadra per motivi squisitamente lavorativi.
Tra i lombardi, i tiratori da mettere nel mirino dalla difesa castellana sicuramente il topscorer di squadra Matteo Franco che sta viaggiando ad oltre 13 punti di media a partita, davanti a Mattia Meier con circa 10 ppg e alla coppia Andrea Marra e Tommaso Franco che segna mediamente poco più di 8 punti a partita. Relativamente alla gara d’andata, oltre ai 4 appena citati, si fece notare al tiro anche Matteo Mora. Per l’Olimpia, che si impose 66-57, si misero in mostra Costantini (15), Salsini (16) e Adeola (11) tutti in doppia cifra.
Palla a due alle ore 18.00.
Così all’andata:
11a giornata andata - Nord-Est Girone C
CERNUSCO-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO 57-66
(parziali: 12-19 / 17-35 / 36-44)
Cernusco: Mandelli 6, Ferraris 2, Meier 14, Bertolotti ne, M.Franco 7, Pirola, Mora 10, Sirtori 4, Grioni ne, Marra 3, Erba, T.Franco 11. All: Fili
Olimpia Castello: Masrè 4, Costantini 15, Ferdeghini, Grotti 2, Gianninoni 6, Salsini 16, Dieng 7, Adeola 11, Galletti 1, Casanova ne, Zanetti 2, Zhytaryuk 2. All: Giordani
Arbitri: Daniele Marchesi di Tirano (So) e Michel Bavera di Desio (Mb)
11^ giornata di ritorno
Vifermeca Olimpia Castello-Cernusco 18.02
Milano-Fulgor Fidenza 17.02
Sansebasket-Ferrara 17.02
Bologna Basket-Piadena 17.02
Nervianese-Sangiorgese 18.02
Riposa: Pizzighettone
Classifica: Sangiorgese 28, Pizzighettone e Fulgor Fidenza 26, Sansebasket e Ferrara 24, Olimpia Castello e Bologna Basket 18, Piadena 16, Milano 12, Nervianese 10, Cernusco 8.
[***Tigers Romagna esclusa dal campionato; annullate tutte le sue partite]