Secondo appuntamento per la preseason della Sella Cento, alla Baltur Arena arriva la Gemini Mestre, interessante squadra del campionato di B Nazionale. La Benedetto affronta, in questo scrimmage, una squadra di una categoria superiore a Ferrara (106-67 il risultato del realtivo scrimmage) e coach Di Paolantonio può valutare a che punto è la sua squadra. 
Oltre a Tamani, alle prese ancora con un piccolo problema alla caviglia, anche Berdini e Tanfoglio sono stati tenuti a riposo.
Il quintetto è quello titolare, con Henderson e Delfino sugli esterni, Davis e Benvenuti come lunghi e Nobile a sostituire il titolare ideale, Berdini.

La Sella conduce i suoi principi in attacco, passandosi la palla e mandando a segnare Davis dall’angolo e Benvenuti dal pitturato. Mestre fa vedere tutto la loro pericolosità in transizione e rimane attaccata, soprattutto grazie alle triple di Marco Contento, ex Benedetto, ma anche alla capacità dei lunghi come Aromando e Lo Biondo di aprire il campo. Cento lascia intravedere un sistema che punta molto sulle spaziature e la creazione di buoni tiri dall’arco, avendo a disposizione una serie di tiratori importanti. Henderson segna dalla lunga e Alessandrini manda a referto Moretti, dimostrando ancora il suo potenziale da passatore. Moretti si fa trovare subito pronto e segna anche con il fallo dopo un’ottima ricezione.

 Il primo quarto, concluso da un buzzer beater di Ramponi, è pirotecnico e ad alte percentuali (29-25).

Lo staff tecnico mischia i quintetti, consentendo minuti alla coppia Alessandrini-Davis e a Ramponi da playmaker. Campo anche per Sperduto e Nobile, che lascia il posto a Delfino. La Sella manifesta un leggero sbandamento difensivo, prontamente interrotto dal timeout di Di Paolantonio. Alessandrini segna dalla media, dopo un altro assist di Delfino che sembra trovarsi molto a suo agio nel ricevere in post e regalare spazio ai tiratori. Sperduto trova molto facilmente la via del canestro e, difensivamente, la Sella alza l’intensità, anche grazie all’impatto di Benvenuti. Sempre Sperduto trova il bersaglio quasi da metacampo allo scadere e permette alla Benedetto di chiudere bene il secondo periodo. (26-15)

Il terzo quarto parte con meno lucidità e brillantezza dei primi due, Mestre difende forte, mostrando una fisicità non banale per la B Nazionale. Alessandrini continua a distribuire assist di rara sensibilità, Sperduto è mortifero dall’arco, ma Mestre lotta e, con i ritmi più bassi, gioca un quarto solido, senza permettere a Cento di esprimersi al meglio. (21-18 il parziale).
Ultimo quarto dello scrimmage e si riparte sempre dallo 0-0. La Sella schiera i suoi giovani a disposizione, c’è spazio anche per Tommaso Ragazzi e Giorgio Minelli. La partita procede con Mestre che riesce a governarne l’andamento, approfittando anche dell’inesperienza dei giocatori in campo, ma coach Di Paolantonio continua ad allenare con grande intensità, questi minuti sono molto utili ai ragazzi e allo staff tecnico per trarre indicazioni sulle rotazioni che saranno. (14-31).

Le parole di Coach Di Paolantonio, dopo il secondo scrimmage: 

“Abbiamo fatto dei passi avanti soprattutto dal punto di vista difensivo sulle nostre regole. E’ chiaro che abbiamo le rotazioni ridotte, oggi due playmaker erano a riposo, Moretti si è scavigliato durante la partita e Sperduto ha sentito dei crampi. L’ultimo quarto abbiamo giocato con i ragazzi che ci danno una mano in allenamento. E’ stato un bel test, loro sono una squadra molto forte per la categoria che fanno, sono soddisfatto dei primi tre quarti, ora dobbiamo fare altri passi avanti da domani.”

Olimpia Castello, domani e sabato le prime amichevoli
Pontevecchio, gli Open Day minibasket alle Farini