nba camp
nba camp
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Passata la settimana a domandarci se le critiche di Caja alla squadra nel post Piacenza siano state giuste o un po' esagerate (parere dello scrivente: pienamente d'accordo a metà col mister), si torna a giocare con la necessità di mettere in pratica i dettami dello stare concentrati al 100%, anche perchè la classifica è ancora molto fluida ed è un attimo passare dagli Angeli ai Demoni. Ignorando se Dan Brown fosse una buona guardia, intanto si è lavorato per inserire Thomas, domenica in evidente crisi di precocità: sarà necessario che faccia presto e bene, visto come Menalo è, da quanto si evince dal Caja intervistato di recente, ancora tecnicamente indietro.

E' comunque una squadra che ha fatto 9-2 dal cambio di allenatore, che si è ritrovata con maggiore familiarità rispetto a determinate dinamiche e che, insomma, offre oggi più garanzie rispetto a quante non ce ne fossero prima. La società si è dimostrata pronta, tutto questo lo sappiamo - forse ex bandiere virtussine no - e ora serve solo cercare di capire in che posizione si arriverà ai playoff. Il resto, come dicevano a Drive In, è mancia.

Verona, quindi. Caja starà passando la settimana a far vedere quello che capitò in loco l'anno scorso, quando ci si fece sbranare un +17 a pochi respiri dalla fine del terzo quarto per poi perdere ai supplementari e dire addio al primo posto: ci sarebbe stato un orologio per cercare inutilmente di tornarci, ma il danno era già stato fatto. Quest'anno a Verona ci riprovano, con inizio così così e 13-9 in classifica che è esattamente quello della Fortitudo. Rispetto a qualche mese fa non c'è più Pullen ma Copeland, in esterno (16 di media, con mano non esattamente calda), mentre sotto canestro rimane la coppia Esposito-Cannon. Attenti all'ex Virtus Lorenzo Penna (11), che al Paladozza fece il bello e il cattivo tempo. In casa non sono imbattibili (3 sconfitte, ma l'ultima a novembre) e vorranno rifarsi da un brutto KO in casa della meno quotata Cento. Allena Alessandro Ramagli, all'andata fu +3 Bologna, con un 18-1 di break nel secondo tempo a mettere a posto le cose, per la cronaca.

Si gioca domenica, ore 18, diretta LNP Pass e Radio San Luchino.

Gli highlights di Virtus Segafredo Bologna - AS Monaco
"Basketcity - l'originale", da oggi anche il venerdì