WORLD CUP FIBA 3X3, LA NAZIONALE ELIMINATA NEI QUARTI
Il Campionato del Mondo 2019 per la Nazionale 3x3 Open femminile finisce nei Quarti. Le Azzurre perdono 9-15 contro la Francia, in una gara combattuta, ma piena di errori, dove l'Italia, non riesce da subito ad entrare in partita: segna il secondo punto solo al settimo minuto quando la Francia è già a 14. Non basta il generoso parziale delle Azzurre di 6-0 per rientrare. Le Francesi controllano la gara, vincono e si qualificano per le Semifinali di domani dove giocheranno contro la vincente di Spagna-Ungheria.
“La delusione è tanta -confessa Angela Adamoli, allenatore della Nazionale 3x3 femminile- anche perché avevamo le stesse sensazioni positive di un anno fa quando abbiamo vinto il Mondiale. Oggi, però, la Francia ha dimostrato di essere più forte di noi e vinto con merito. Fra una settimana, a Riga, torneremo in campo per le qualificazioni alla FIBA 3x3 Europe Cup. Ecco, tutto quello che è accaduto oggi deve aiutarci a migliorare per qualificarci al Campionato Europeo che si giocherà a settembre. Abbiamo iniziato piano e questo di fatto ci ha condannati perché gli sforzi per recuperare sono sempre notevoli. Anche se abbiamo reagito, non è bastato. Rispetto allo scorso anno l'aspetto fisico, tecnico e tattico del 3x3 di tutte le squadre si è alzato: questo deve essere uno stimolo ancora maggiore per noi, per essere all'altezza delle competizioni che andiamo ad affrontare”
Italia-Francia 9-15
Italia. D'Alie 5, Rulli 2, Filippi 2, Ciavarella. All. Adamoli
Skills Contest. Raelin D'Alie ha vinto nel pomeriggio la medaglia d'Argento nello skill contest, gara di palleggi, passaggi e tiro, dopo la francese Marie Eve Paget.
Shootout Contest. Marcella Filippi si è qualificata per la Finale di domani alle 15:50
La Nazionale 3x3 Open femminile insieme a quella Open maschile tornerà a radunarsi il 27 giugno per partecipare ai Gironi di Qualificazione alla FIBA Europe Cup che si terranno a Riga (Lettonia) dal 29 al 30 giugno.
Nazionale Femminile Open
Ciavarella Giulia (1997, 182, La Molisana Campobasso)
D’Alie Raelin Marie (1987, 160, Matteiplast Bologna)
Filippi Marcella (1985, 186, Famila Basket Schio)
Rulli Giulia (1991, 185, Basket Costa x L’Unicef)
Staff
Allenatore Angela Adamoli
Medico Roberto Barbieri
Preparatore Fisico Federica Tonni
Fisioterapista Salvatore De Fusco
Team Manager Maria Cristina Curcio