BONICIOLLI, "LORO SONO PIU' FORTI DI NOI, SULLA CARTA. DOBBIAMO DIFENDERE MEGLIO"
Alla vigilia di gara 4 con Agropoli, Matteo Boniciolli è stato sentito da Damiano Montanari su Stadio.
“I 74 punti a cui abbiamo lasciato Agropoli in gara 3 non mi fanno sentire tranquillo. Possiamo stare sereni quando teniamo gli avversari tra 60 e 64 punti. Alzare la soglia può diventare pericoloso, anche se venerdì il divario si è accorciato quando il risultato era ormai in cassaforte. Agropoli è una squadra che sviluppa molto bene i vantaggi presi da contropiede. Su questo aspetto dobbiamo lavorare meglio. Non sono contrario ai finali punto a punto, ma loro hanno una personalità fortissima, è una squadra molto ben guidata e di certo in gara 4 non faranno riposare i due americani con 4 falli perché si giocheranno il tutto per tutto.
Noi superiori a loro? Non sono d’accordo, altrimenti saremmo arrivati noi secondi e loro settimi in un girone che si è dimostrato particolarmente difficile. Ho molto rispetto del risultato del campo, mi fido molto dei fatti e poco delle parole. Loro sulla carta sono meglio di noi, e se in gara 3 ci siamo trovati avanti di 30 è stato perché quando subisci 6 triple consecutive è difficile per tutti risalire. Ma se non ci affideremo nuovamente alle grandi percentuali dalla lunga saremmo morti ancora prima di cominciare. La precisione al tiro dipende dalla forma, che per noi ora è eccellente, ma il vantaggio è illusorio, e non ci sono 20 punti di scarto tra noi e loro, che comunque sono sempre rimasti attaccati alla partita. Dobbiamo limitare i loro americani, facendo quello che avevamo fatto in gara 2 fino al +20, non pensando solo all’attacco. Tutto parte dalla difesa.
Candi? Abbiamo investito su di lui, e la sua maturazione ora non mi sorprende, perché è conseguente alla qualità del giocatore e alla fiducia che gli è stata data. Amoroso? E’ l’unico che, con molto orgoglio, sta continuando a fare un lavoro atletico di un certo tipo sulla resistenza, mentre noi stiamo scaricando. E’ il modo migliore per cercare di recuperare il tempo perso”