HAPPY CASA BRINDISI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 74-83 (18-19, 38-39; 56-60)

A un passo dalla finale. Con un’altra ottima prova difensiva la Virtus sbanca Brindisi per la seconda volta in 48 ore. I bianconeri – pur sprecando parecchio – hanno praticamente sempre condotto, e hanno scavato il break difensivo in apertura di ultimo quarto, sfruttando anche la scelta di Vitucci di tenere fuori Krubally, che decisamente non ha pagato, perché il quintetto – obbligato – senza centri di ruolo è stato attaccato benissimo da Gamble e da tutta la Virtus. Ottima difesa del quintetto “fisico”, ottimi tra gli altri Ricci (15+11), Gamble e Abass, e davvero finale vicinissima.

Cronaca: il ritmo iniziale è alto, ma dura poco. Dopo uno 0-6 tutto di Belinelli e un istantaneo 8-0 brindisino ci si calma subito. Gioco fisico, difese dure, tanti errori. 18-19 al primo stop, con tripla finale di Teodosic che prima aveva regalato un paio di assist notevoli, uno però divorato da Alibegovic.
Si continua in equilibrio, con Harrison in grande spolvero per Brindisi. La Segafredo prova ad allungare un paio di volte, ma spreca parecchio e viene sempre recuperata. Distacchi minimi e 38-39 a metà, ancora con tripla finale di Teodosic.
Nonostante sprechi enormi, la Virtus piano piano allunga. Teodosic prova a far segnare tutti, ma non sempre ci riesce e non per colpa sua. Poi si accende Belinelli, e con 8 punti in fila arriva per la prima volta la doppia cifra di vantaggio: 49-60. La confusione però regna sovrana, e Brindisi reagisce subito: 7-0 finale e 56-60 al 30’.
Ultimo quarto: Brindisi parte senza centri di ruolo, e la Segafredo ne approfitta. Palla sempre sotto a Gamble, che segna a ripetizione, subisce falli e crea spazio per una gran tripla di Ricci. I padroni di casa vanno subito in bonus, e arriva un nuovo +10 bianconero. Perkins rientra quasi subito, ma il break è stato scavato. Il quintetto è quello difensivo, con Teodosic e Belinelli in panchina. Abass mette punti decisivi, prima col piazzato poi con canestro e fallo. Brindisi attacca a testa bassa, ma non va oltre il -6. Ricci mette i cinque punti decisivi, e finisce lì. 74-83 il punteggio finale Si torna a Bologna con un pesantissimo 2-0 in tasca.

HAPPY CASA BRINDISI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 74-83 (18-19, 38-39; 56-60)
BRINDISI: Bostic 9; Motta NE; Zanelli 6; Harrison 16; Visconti NE; Gaspardo 2; Thompson 9; Cattapan NE; Udom 2; Bell 3; Perkins 15; Willis 12. All. Vitucci
VIRTUS: Deri NE; Belinelli 16; Pajola 1; Alibegovic 2; Markovic 3; Ricci 15; Adams 0; Hunter 9; Weems 2; Teodosic 16; Gamble 10; Abass 9. All. Djordjevic

(foto Virtus Pallacanestro)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia